Content Manager: perchรฉ รจ una figura indispensabile?
Nellโambito delย Digital Marketingย sono davvero tante le figure lavorative per la buona riuscita di unaย strategia di marketing online. Tra queste cโรจ ilย Content Manager, figura indispensabile nelle web agency anche se qui Italia si fatica ancora un poโ a comprendere lโefficacia di questo ruolo.ย
Perchรฉ affermiamo questo? Perchรฉ sono fin troppe le realtร dove i contenuti vengono trascurati a vantaggio del mero guadagno. Eppure quello che molte aziende faticano a realizzare รจ che la base di una buona campagna pubblicitaria o pagina web di un sito deriva in gran parte dallaย qualitร dei contenutiย che le andranno a popolare.ย
ร quindi fondamentale laย presenza del Content Managerย affinchรฉ i contenuti dellโazienda abbiano un filo conduttore che renda laย voce del brand coerenteย e soprattutto affascinante agli occhi degli utenti, e quindi dei consumatori.
Ma cosa fa di preciso il Content Manager?
In unโagenzia, ilย Content Managerย ha il compito diย gestire, organizzare e strutturare i contenutiย di una qualsiasiย strategia di Digital Marketing. Che siano in ambito di advertising o di SEO, spetta a questa figura professionale definire i contenuti che andranno a performare, previo consenso e in accordo con i rispettivi team con cui collabora.ย
Ilย Content Managerย รจ spesso capo del team Content, il settore forse piรน creativo nel Digital Marketing, insieme alla parte grafica.ย
Nello specifico il lavoro delย Content Managerย si articola in queste fasi:
- Analisi dei competitor
- Ideazione strategia comunicativa
- Definizione del tone of voiceย
- Realizzazione dei contenuti
- Pubblicazione e distribuzione
- Analisi dei risultatiย
I contenuti infatti possono, anzi devono, diversificarsi in base alla loro destinazione. Il team Content potrร ritrovarsi aย lavorare per la landing page di un sito, per lโarticolo di un blog, per il post da pubblicare sui social media o tutti insieme. Sono questi i campi di azione di unaย content strategy, opportunatamente ideata dalย Content Manager, che dovrร individuare prima di tutto laย mission del brand,ย identificare il targetย a cui riferirsi eย definire ilย tone of voice,ย ovvero lo stile comunicativo, con cui rivolgersi.ย
I satelliti del Content Marketing
Attorno al team Content ruotano intorno alcuni settori importanti che un valido Content Manager non deve ignorare, come ad esempio leย tecniche di scrittura SEO (per apprenderle un corso seo copywriter รจ molto indicato) che possono essere apprese tramite un corso Seo online,ย o quelle diย Storytelling. Una strategia Content infatti puรฒ spesso divincolarsi e portare avanti il suo obiettivo: incantare con le parole. Una volta raggiunto questo obiettivo si potrร scegliere se puntare alla vendita di un prodotto, di un servizio, alla fidelizzazione, allโincremento di iscritti, etc.ย
Lo stesso Bill Gates ha coniato il mantra โContent is kingโ!
Ilย Content Managerย quindi, deve essere in grado di valutare quando sarร il caso diย elaborare un contenutoย SEO friendly per posizionarlo sul web o quando invece sarร necessario adottare le tecniche dello Storytelling per avvicinare lโutente e renderlo sempre partecipe, come se fosse lรฌ a parlare con il brand.ย
I retroscena del Content Managerย
Per quanto possa sembrare un ruolo piuttosto romantico, quello delย Content Managerย richiede non solo grande pazienza ma anche tanta organizzazione: bisogna sempreย elaborare un calendario editorialeย in cui programmare le uscite giornaliere dei contenuti e controllare che nulla si sia perso per strada.ย
ร inoltre importanteย diversificare il tone of voiceย da utilizzare in base al contenuto e alla piattaforma scelta sul quale pubblicarlo: un post su Facebook sarร diverso da unaย call to actionย nella Newsletter!ย
Se senti che quello del Content รจ il ruolo che fa al caso tuo non dimenticare che ogni contenuto ha un obiettivo: ecco perchรฉ per quanto possano piacerti le parole, dovrai fare anche amicizia con numeri e grafici che troverai nei tool di analisi!ย
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Come e perchรฉ diventare Content Managerย
Non pensare che unaย strategia di Content Marketingย sia necessariamente di supporto, anzi. Sono tantissime le aziende che ricercanoย Content Managerย per definire un piano comunicativo valido soprattutto per la parte online: puรฒ infatti lavorare in unโazienda a capo del reparto comunicazione, cosรฌ come in unโagenzia, dove lavorerร a stretto contatto con i Copywriter e spesso con i Social Media Manager.ย
Ma che sia in agenzia o presso unโazienda, ricorda che come ogni ambito delย Digital Marketing, anche questo ruolo richiede una valida e continua formazione tramite un corso marketing online. ร molto facile pensare di poter improvvisare, dal momento che la scrittura รจ per fortuna una competenza che tutti abbiamo.ย
Purtroppo o per fortuna, non basta solo questo: serve conoscenza, lo studio delle strategie che nel tempo hanno performato e anche pratica.ย
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