Il copywriting è un’attività che nasce negli Stati Uniti intorno al 1870 grazie a John Emory Powers che comprende come si potessero utilizzare le parole per migliorare le conversioni degli annunci pubblicitari. Oggi questa strategia si è evoluta e si è adattata ai tempi moderni trovando spazio anche nell’ambito digitale con il nome di seo copywriting.
Il corso seo copywriting quindi mira a fornire a chi lo segue tutte le competenze necessarie per riuscire a creare dei contenuti per il web che siano in grado di posizionarsi sui motori di ricerca (seguendo le principali regole della search engine optimization), che si integrino al meglio con i progetti SEO e che siano in grado di portare conversioni.
La scrittura online richiede attenzione agli aspetti SEO perché solo in questo modo è possibile sfruttare le chiavi di ricerca per posizionare il contenuto di una pagina web o di un articolo, ottenendo la più ampia esposizione possibile agli utenti in target che raggiungonono il sito attraverso specifiche parole chiave.
Ma vediamo nel dettaglio: chi è il seo copywriter, cosa vuol dire scrivere contenuti seo oriented e come funzionano i corsi seo copywriter!
Che cosa fa il seo copywriter?
Il seo copywriter è una figura importante che, attraverso la scrittura online e seguendo le principali regole SEO a livello di semantica, riesce a posizionare i contenuti sui motori di ricerca e al contempo riesce a trattenere gli utenti sul sito portandoli a una conversione.
Le tecniche di SEO copywriting che vengono utilizzate da un professionista in quest’ambito racchiudono un grande lavoro di ricerca che va ben oltre il semplice web writing.
A differenza di un semplice articolo da pubblicare su un blog oppure su un sito di notizie online, il copywriter deve lavorare a un progetto di content marketing che possa generare dei risultati per l’azienda o il libero professionista per il quale lavora.
Questo vuol dire che chi si occupa di scrittura SEO nell’ottica del copywriting deve:
- Interfacciarsi con l’azienda per comprendere gli obiettivi da perseguire con i contenuti (vendita diretta, richiesta di una consulenza, etc…).
- Lavorare a stretto contatto con il SEO per capire quali sono le principali keyword e gli argomenti che si devono trattare sulle pagine del sito, nelle descrizioni dei contenuti e sul blog per raggiungere gli utenti in target.
- Creare contenuti ben ottimizzati che siano considerati dal motore di ricerca come leggibili ma anche di qualità e soprattutto non copiati da altri
- Realizzare un testo che miri a raggiungere uno specifico risultato di conversione
- Gestire la creazione di collegamenti interni ed esterni con il supporto del SEO
- Completare il contenuto con immagini ottimizzate e inserimento di Meta Title, Meta Description e scelta della giusta URL
Tutto questo lavoro viene svolto al fine di raggiungere entrambi gli obiettivi, di posizionamento e di conversione.
L’attività del copywriter SEO si integra in un progetto di content marketing che richiede anche l’uso di uno specifico tone of voice, la creazione di informazioni che possano essere utili per gli utenti, realizzazione di contenuti che fidelizzino la clientela.
Come diventare un seo copywriter?
Per diventare un buon seo copywriter bisogna fare un corso dedicato che permetta di riuscire ad acquisire tutte le competenze necessarie.
Il primo passo è fare un seo copywriter corso che sia in grado di fornire un’ampia panoramica sia su come funziona il lavoro dal punto di vista stilistico e semantico che per quanto riguarda l’uso corretto della parola e delle espressioni da sfruttare per aumentare il coinvolgimento del pubblico.
Una volta che si ha imparato a come utilizzare la parola per creare testi coinvolgenti e che siano in grado di generare delle conversioni, bisogna prestare attenzione agli aspetti Seo.
In quest’ambito il seo copywriting corso online permette di andare a comprendere le dinamiche da sfruttare per riuscire a posizionare i contenuti sui motori di ricerca.
In ambito SEO bisogna imparare a: comprendere come utilizzare le keyword per la creazione di H1, H2 e H3 (titoli dell’articolo); comprendere le basi dell’HTML; capire in che modo integrare le parole chiave e le correlate all’interno del testo; comprendere come andare a creare i giusti paragrafi per soddisfare le esigenze dell’utente e fornirgli un risultato coerente con la ricerca.
Infine, bisogna anche imparare a formattare i testi per il sito web al fine di ottenere i giusti risultati in termini di posizionamento su Google e sui principali motori di ricerca. Tra le principali attività di formattazione ci sono:
- Uso corretto degli strumenti di formattazione del testo
- Comprensione dell’uso dei Title e Sotto titoli
- Realizzazione del Meta Title e della Meta Description
- Creazione di collegamenti interni
- Creazione di tabelle HTML
- Inserimento e ottimizzazione delle immagini
Corso SEO base e avanzato: per ottenere più competenze
Se si lavora già come copywriter (o si è seguito un corso di SEO copywriting) è consigliato, per riuscire a operare al meglio nel settore, seguire anche alcuni percorsi di formazione al fine di riuscire a diventare esperti anche nel settore della search engine optimization.
Per ampliare le competenze un corso SEO online è di certo la soluzione migliore, che ben si sposa con l’attività del copywriting per il web e che permette di offrire un servizio più completo e attento verso i propri clienti.
Si può partire prima dal corso seo base: questo corsoa insegna le basi della SEO e del posizionamento sui motori di ricerca, inoltre aiuta a comprendere come svolgere la tua attività anche per la ricerca delle parole chiave e del search intent.
Se poi si ha come obiettivo quello di fornire una consulenza SEO ai propri clienti, allora è possibile scegliere di seguire un corso SEO avanzato che dà tutte le competenze necessarie a diventare degli esperti non solo del copywriting ma anche delle tecniche principali nel campo del posizionamento dei siti online.
Avere una formazione completa sicuramente è un supporto alla propria professione sia che si scelga di operare principalmente come SEO copywriter sia di fornire in futuro consulenze SEO complete e che comprendano anche il lavoro di content marketing.
Se vuoi scoprire di più sui corsi per iniziare a lavorare nel mondo del web marketing, scopri i corsi online e dal vivo di BeDigital!