Perchè utilizzare TikTok Ads?
Il Digital Marketing si sa, è un mondo in continua evoluzione, oggi più che mai. Permette a qualunque brand di farsi vedere e conoscere, purché venga fatto secondo precise regole e metodologie.
Bisogna prima di tutto non avere pregiudizi e paura, perché lanciarsi sul web non è una cosa frivola, tantomeno facile. Soprattutto se vuoi ottenere risultati con la tua strategia, che speriamo comprenda l’utilizzo dei social network.
Questo è uno dei motivi per cui l’evoluzione di TikTok Ads ha fatto ricredere tantissimi marketers così come gli stessi CEO di molte aziende, che si sono resi conto del potenziale di questa piattaforma all’interno di una strategia di social media marketing.
Hai capito bene! Parliamo delle sponsorizzate su TikTok, un social network esploso in Italia nel giro di pochi mesi, nonostante fosse sul
mercato da anni. Qui gli utenti si divertono a postare brevi video dalla durata massima di 60 secondi. Ogni video è realizzato in base ai trend del momento o sono ispirati alla loro vita personale, creando un forte engagement dato l’utilizzo del mezzo che non è più sola immagine, ma ha con sé musica, divertimento e anche challenge.
Ma qual è il vantaggio che TikTok Ads può portare al tuo lavoro o alla tua azienda? Ne vale la pena? Se ti sei posto queste domande, è giusto che tu abbia un breve quanto esaustivo quadro della situazione e sul perché seguire un corso Tik Tok Ads!

BENEFICI E VANTAGGI di un corso TIKTOK ADS
Perché fare un corso Tik Tok Ads? Come ogni piattaforma di social media sulla quale è possibile fare campagne pubblicitarie, anche TikTok Ads possiede del potenziale per attirare nuovi followers e fidelizzare quelli già presenti.
Sebbene sia ancora in fase di migliorie, dal momento che il lancio è stato recente, creare contenuti con TikTok Ads ha portato al consenso da parte di tantissime aziende. Per capire come sfruttarle al meglio può essere molto utile il nostro corso Tik Tok.
In tempi non sospetti già Instagram ci fece intendere come creare video fosse il mezzo più performante per attirare gli utenti e per compiacere l’algoritmo.
E sebbene l’algoritmo di TikTok, in particolare l’ultimo, sia diventato molto più esigente, possiamo parlare anche in questo caso di “meritocrazia sui social network”.
Cosa succede infatti, se un’azienda o tu che magari sei un esperto di social media decidete di farne utilizzo? Quali possono essere i vantaggi? Ecco alcuni dei benefici riportati da TikTok Ads Manager che hanno fatto esperienza nel settore:
- Creazione di video performanti e di ottima qualità, grazie agli innumerevoli strumenti presenti;
- Fidelizzazione dei followers;
- Incremento di nuovi followers dato il numero elevato di utenti che utilizza TikTok;
- Mantenimento di un profilo di qualità;
- Possibilità di arrivare là dove non è stato possibile con gli altri social.
COME FUNZIONA TIKTOK ADS?
Ma nello specifico, come funziona Tiktok Ads? Cambia rispetto alle altre piattaforme su cui fare sponsorizzate? E perché serve un corso di TikTok per imparare a utilizzarle?
Usare TikTok sembra semplice ma serve la giusta strategia per coinvolgere gli utenti attivi sulla piattaforma!
Nello specifico per iniziare a fare pubblicità su questo social, bisogna creare un account devi aprire il link della piattaforma tik tok e dopo aver fatto una pre-registrazione, ti comparirà la seguente schermata:

Si tratta di inserire le prime informazioni, nonché le più essenziali: ad esempio il paese di provenienza e se lavori o meno per un’agenzia.
Leggi anche: Corso di social media marketing online: scopri di più
Una volta compilate, troverai un pannello con alcune caratteristiche molto simili a quelle presenti, ad esempio, nel Business Manager di Facebook.
Anche in questo caso, infatti, troverai la possibilità di creare una campagna, con al suo interno dei gruppi di annunci, e ancora più nello specifico gli annunci.
Su TikTok Ads è inoltre possibile scegliere il formato creativo che più si adatta alla pubblicità: immagini e video orizzontali, verticali o quadrati.

7 STEP PER INIZIARE SU TIKTOK ADS
- Scegliere dove inserire la pubblicità: TikTok Ads, infatti, permette di raggiungere anche altre social app come TopBuzz o Vigo sulle quali far apparire l’annuncio, oltre che su TikTok.
- Selezionare l’oggetto della campagna.
- Scegliere il target di riferimento: si può infatti creare un target differenziato, una lista personalizzata o espandere il target grazie ad una specie di “Lookalike Audience”.
- Impostare il budget e programmare il gruppo di annunci.
- Impostare obiettivi per ottimizzare l’offerta.
- Creare gli annunci.
- Monitorare le campagne pubblicitarie grazie alla presenza di valide società di monitoraggio delle conversioni.
Ti potrà sembrare molto simile alle campagne pubblicitarie di Facebook e Instagram, ma attenzione!
Tik Tok oggi, con oltre 1 miliardo di utenti, è una piattaforma importante sulla quale operare con attenzione alle sue regole. Inoltre, questa offre la possibilità non solo di creare video ma a differenza di Instagram o Facebook permette anche di aggiungere canzoni e audio di propria proprietà che possono diventare virali!
Infatti, ogni piattaforma ha le sue regole ed esigenze, ecco perché se è la prima volta che ti cimenti devi avere alle spalle una degna formazione.
Ricorda che dovrai allocare un budget e ottenere risultati: va bene iniziare subito, ma se alle spalle hai un know-how di Digital Marketing è meglio! Come rimediare in caso contrario?
BEDIGITAL MASTER: IL CORSO COMPLETO PER IMPARARE IL DIGITAL MARKETING
Perché seguire solo un corso Tik Tok quando puoi diventare un esperto di digital marketing?
Con un corso digital marketing potrai finalmente padroneggiare le tecniche e le funzioni che ruotano attorno alle campagne pubblicitarie, come ad esempio su TikTok Ads, posizionare il tuo sito o quello della azienda sui motori di ricerca, imparare a definirti attraverso il Personal Branding e molto altro ancora.
Scopri anche come fare video su tik tok nel nostro contenuto dedicato.
L’improvvisazione può funzionare a teatro, ma non nel campo del Digital Marketing. Per quanto possa farti onore iniziare rudimentalmente e a piccoli passi, una carriera da professionista è sicuramente caratterizzata da continua formazione.
Ti offriamo varie tipologie di percorsi di formazione quali ad esempio un corso seo online, uno su Google Ads o su Google Analytics.
BeDigital Master nasce proprio con questo intento: fornire le basi, i consigli, i trucchi del mestiere e perché no, anche l’ispirazione per renderti autonomo.
Come è possibile tutto ciò?
Grazie all’intervento di oltre 25 professionisti del settore, con comprovate capacità e realtà lavorative, oltre 170 lezioni e più di 40 ore di lezione da poter gestire quando e come vuoi tu. Non verrai lasciato solo con i tuoi dubbi, perché potrai accedere ad un gruppo riservato in cui i docenti e gli alunni si scambiano dubbi e opinioni, e finalmente potrai iniziare a metter mano ai pannelli senza la paura di sbagliare qualcosa.
Noi siamo pronti e tu?