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Scuola digital marketing: dove per studiare e diventare esperti del settore

La scuola digital marketing è una soluzione ottimale per chi vuole entrare in questo mondo diventando un professionista del settore svolgendo un master online che sia strutturato a 360° per riuscire a ottenere le competenze che serviranno poi a svolgere un lavoro come freelance o dipendente nel mondo digital.

Social network e marketing digitale sono due elementi sempre più ricercati quando si guarda ai profili dei candidati che vogliono lavorare presso aziende innovative e tecnologiche, ma anche nel comparto marketing di brand e marchi tradizionali e con una lunga storia alle spalle.

Seguire un corso di formazione in una scuola di digital marketing è la soluzione per avere una certificazione finale che sia realmente spendibile nel mondo del lavoro. In quanto, non solo si acquisiscono le giuste competenze nell’ambito del marketing e comunicazione, ma si possono ottenere anche le capacità pratiche essenziali per poter lavorare nel settore.

Dove posso studiare digital marketing?

Dove è possibile studiare e ottenere le competenze pratiche per diventare esperti di marketing digitale?

La soluzione migliore è trovare una scuola di web marketing o corsi di digital marketing che si svolgano in aula oppure online (se si vogliono seguire le lezioni in qualsiasi momento e da ovunque lo si desideri) che sia gestita non da semplici insegnanti ma da professionisti che lavorano da anni nel settore.

Per diventare un digital marketing specialist,  serve un corso online o dal vivo, non solo teorico ma anche pratico che dia la possibilità di mettere in pratica le strategie studiate.

Bisogna scegliere invece un corso on demand o in aula, che presenti si i giusti materiali didattici approfonditi e ben strutturati ma che permetta anche di capire esattamente come funziona il lavoro in agenzia o come operare da libero professionista freelance.

Seguendo un master digital marketing si vanno ad affrontare prima in via teorica tutti gli argomenti legati all’outbound e inbound marketing e agli strumenti e strategie digitali. Dopo di ché con l’ausilio e supervisione degli esperti si inizia a fare esperienza sul campo, andando a lavorare a progetti di clienti e aziende reali.

Cosa studiare per lavorare nel digital marketing?

Lavorare nel digital marketing richiede l’acquisizione di molteplici competenze. Questo perché il settore è ampio, ricco di sfaccettature, di campi d’azione e strategie che si possono adottare e strutturare in base al profilo dell’azienda, del brand o libero professionista per il quale si lavora o con cui si collabora.

Attraverso le diverse aree di formazione che tratta un master dedicato al digital marketing è possibile acquisire tutte le capacità necessarie per diventare degli specialisti. Tra le aree di studio principali dovranno esserci quelle relative al:

Marketing: alla base della propria formazione deve esserci una preparazione teorica che permetta di imparare le principali strategie del marketing classico. Target, posizionamento, A/B Test, Analisi SWOT, le 6P e così via…sono tutti argomenti che costituiscono le fondamenta per la strutturazione di qualunque strategia.

Motori di ricerca e algoritmi: alla base del posizionamento online di un sito web o e-commerce, ma di qualsivoglia progetto online, c’è la conoscenza dei principali motori di ricerca come Google, il loro funzionamento, gli strumenti di analisi, e soprattutto della SEO. La SEO è la materia principale che permette di scandagliare il mercato online, di conoscere le esigenze degli utenti e naturalmente di posizionare un sito per quelle parole chiave e frasi di ricerca che sono allineate al settore di appartenenza del cliente o dell’azienda (per riuscire a conoscere a fondo questo argomento si può fare anche un corso seo online).

Google Ads: nel marketing che sia classico o digitale, non è possibile prescindere dall’uso degli strumenti pubblicitari che si hanno a disposizione. Tra i principali strumenti che si possono utilizzare online troviamo Google Ads, ma anche Facebook e Instagram Ads, che aiutano ad aumentare la visibilità di un brand, negozio, ristorante, progetto online verso un pubblico di destinazione ben segmentato (per imparare al meglio come funziona questo sistema pubblicitario è necessario fare un Corso Google Ads Avanzato).

Social Media: dominano la scena, sono frequentati ogni giorno milioni di utenti e qualche volta diventano perfino sostituti dei motori di ricerca. I social network sono parte fondamentale di un lavoro attento e dell’ecosistema digitale che un buon specialista del settore deve prendere in considerazione. I social media sono tutti importanti a modo loro, ma bisogna scegliere i migliori in base alla strategia o azienda di riferimento. Tra i social emergenti e più interessanti degli ultimi anni c’è TikTok con i suoi miliardi di utenti che ogni giorno lo utilizzano (scopri anche il Corso Tik Tok per capire come usare l’app social e il suo sistema di pubblicizzazione).

E-mail marketing: ma funzionano ancora le e-mail pubblicitarie? Investire nell’e-mail marketing è davvero molto importante per riuscire a raggiungere i propri obiettivi di fidelizzazione e di conversione. Strutturare una strategia corretta in questo campo è molto difficile, ma se si diventerà esperti del settore si sarà in grado di dare un valore aggiunto al proprio lavoro!

Master marketing digitale: non perdere l’opportunità di entrare in un settore in crescita

Se stai cercando un nuovo lavoro nel marketing digitale o semplicemente vuoi ampliare il tuo bagaglio di conoscenze per essere più appetibile sul mercato del lavoro, dovrai scegliere un corso ben strutturato che ti insegni davvero le principali strategie e strumenti del web marketing.

Questo perché scegliendo il giusto master ti si apriranno diverse possibilità, potrai lavorare in qualità di libero professionista, aprire e gestire un e-commerce, trovare impiego come specialista di marketing digitale all’interno di un’azienda.

Il master in marketing digitale ti offrirà la possibilità di entrare in un settore in crescita, di formarti e di acquisire delle competenze che verranno richieste ogni giorno di più dalle PMI e dalle grandi aziende italiane oltre che internazionali.

Scegliendo il Master Digital Marketing BeDigital acquisirai le competenze pratiche e teoriche, riceverai un attestato e una certificazione che convaliderà il tuo percorso di formazione e renderà appetibile il tuo Curriculum Vitae. Inoltre, avrai tutte le conoscenze pratiche di cui hai bisogno per diventare un vero professionista del settore oppure per avviare un tuo progetto online.

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