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Le professioni nel Digital Marketing: quali scegliere?

Come scegliere tra le diverse professioni nel Digital Marketing

Chi investe nelle proprie competenze digitali ha un ampio ventaglio di opportunità: tutto sta nel scegliere con cura quelle più adatte alle proprie attitudini personali e caratteriali. Le professioni nel Digital Marketing sono diverse e alcune ancora poco conosciute, ecco perché se ancora non hai trovato quella che fa al caso tuo, basta solo continuare a cercare! 

Negli ultimi tempi queste professioni sono aumentate, soprattutto al giorno d’oggi, grazie anche alle aziende sempre più consapevoli dell’importanza di investire nel digitale. Già il fatto di poter scegliere se lavorare come freelance o da dipendente in un’agenzia o in azienda può fare tanto.

Ma per capire quale strada seguire, sarà importante acquisire a inizio percorso le giuste conoscenze nell’ambito del Digital Marketing. Solo così potrai scegliere la professione più adatta alle tue esigenze e in grado di farti emergere. 

A questo punto la domanda da porsi è: quali sono le professioni nel Digital Marketing e cosa fanno nel dettaglio?

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ECCO LE PROFESSIONI NEL DIGITAL MARKETING PIÙ RICHIESTE DALLE AZIENDE

Ecco quali sono nello specifico le principali professioni nel Digital Marketing e quali i relativi ruoli e competenze? 

ADVERTISER

Questa figura è specializzata nella creazione e gestione delle ADV (campagne pubblicitarie). Nello specifico, definisce le varie campagne ADV in base ai mezzi di comunicazione più adeguati per riuscire a raggiungere le persone interessate ad un prodotto/servizio pubblicizzato.

CONTENT MANAGER

La figura del Content Manager è specializzata nel generare contenuti testuali e multimediali. Le sue mansioni possono variare dalla creazione di calendari editoriali, alla gestione di un team di copywriters, alla completa gestione e coordinamento di tutta la comunicazione presso un’azienda. Questa figura dovrà avere l’abilità di capire il target a cui l’azienda si sta rivolgendo per riuscire a creare una relazione che possa essere sempre più duratura nel tempo. 

SEO SPECIALIST 

Questo ruolo richiede molta attenzione e sicuramente un’adeguata preparazione teorica. Un Seo specialist realizza le strategie per ottimizzare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca, per aumentarne la quantità di traffico che il sito riceve posizionandosi tra i primi risultati. Per diventare un esperto in ambito SEO il nostro corso SEO specialist è sicuramente un’ottima soluzione.

SOCIAL MEDIA MANAGER

Gestisce tutta la comunicazione online sui principali canali digitali. Un Social Media Manager aumenta la visibilità e notorietà del brand, strutturando dei piani editoriali per le pagine social. In questo modo crea un’immagine che tende a coinvolgere sempre di più gli utenti stimolando l’interazione. Per diventare Social Media Manager dovrai essere propenso all’ascolto, coinvolgere gli utenti, saperli ascoltare e riuscire a creare una relazione che li induca sempre di più ad avvicinarsi verso il brand o verso ciò che si sta promuovendo. 

COMMUNITY MANAGER

Questa figura è importante perché si occupa di creare, gestire e potenziare le relazioni tra i membri di una comunità virtuale e tra la community stessa e l’azienda di riferimento.

Queste sono solo alcune delle professioni più richieste nel Digital Marketing: ciascuna di queste, per essere svolta, ha bisogno di un buon livello di formazione e competenza.

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