Ottenere un buon posizionamento SEO รจ ormai la mission di tutte le aziende, privati e liberi professionisti che vogliono comparire nei motori di ricerca. Per questo la figura del SEO specialist รจ sempre piรน ricercata in tutti i mercati. Ma di cosa si tratta? Come ottenere i primi posti nella SERP? “Semplice”… ma non troppo. Bisogna conoscere i meccanismi di Google & Co., padroneggiare alcune regole imprescindibili ed avere una buona conoscenza del digital marketing iniziando magari da un corso Seo base. Vediamo tutto questo insieme.
Posizionamento SEO: conoscerlo per vincere
Posizionamento SEO: tecniche ed attivitร che permettono, tramite i motori di ricerca, ad un sito web di aumentare il proprio traffico organico, migliorando la posizione in SERP per determinate parole chiave.
Da questa prima definizione, acquisiamo giร due concetti fondamentali per chiunque voglia fare SEO: SERP e parole chiave, o keywords.
La SERP (Search Engine Results Page) ovvero la pagina dei risultati dei motori di ricerca. E’ esattamente ciรฒ che ci viene restituito da Google, ma anche dagli altri motori di ricerca, quando cerchiamo qualcosa. Quelli che vediamo si chiamano articoli e dovrebbero essere quanto piรน possibile inerenti alla nostra richiesta. La SERP si divide in due parti, SEM (search engine marketing), ovvero gli annunci a pagamento, che si trovano ai primi posti. La seconda parte รจ, appunto, la SEO (Search Engine Optimization).
La SERP รจ ordinata secondo un criterio stabilito da un algoritmo di indicizzazione (spider). Ogni motore di ricerca ha algoritmi diversi, ma principalmente tutti con uno scopo, non deludere gli utenti. E’ bene ricordare infatti che lo scopo di ogni motore di ricerca รจ soddisfare le aspettative dei propri utenti. Ecco perchรฉ vengono creati algoritmi sempre piรน sofisticati, in grado di scovare esattamente ciรฒ di cui l’utente ha bisogno. Piรน il motore รจ evoluto piรน questo algoritmo รจ complesso. E’ facile ora capire quanto sia importante e necessario conoscere a fondo gli algoritmi dei motori di ricerca per ottenere buoni risultati.
Vediamo ora cosa sono le keywords, o le parole chiave di cui dicevamo sopra. Sono gli argomenti per cui vogliamo farci trovare, per cui vogliamo raggiungere gli obiettivi. Prima di scegliere le parole chiave di nostro interesse si dovrร fare una ricerca, per individuare quelle piรน pertinenti. Attenzione, spesso รจ consigliabile scegliere parole chiave a coda lunga, ovvero composta da piรน parole. Queste generano sicuramente volumi di ricerca inferiori ma ci assicurano maggiore attinenza e specificitร . Che di conseguenza ci porterร piรน conversione.
Ad esempio: Vogliamo vendere delle scarpe da ginnastica da donna. Abbiamo la keyword: “scarpe”; keyword a coda lunga: “scarpe da ginnastica da donna”. Vediamo come con la prima keyword arriviamo a milioni di persone che cercano un generico “scarpe”. Verremo pescati anche da uomini che cercano scarpe eleganti, pertanto non interessati al nostro prodotto. Ma con “scarpe da ginnastica da donna” intercettiamo esattamente il nostro target. Valutiamo pertanto, sulla base dei nostri obiettivi e dei nostri prodotti, quale parole chiave scegliere.
L’importanza della formazione SEO
Abbiamo visto come e quanto sia necessario conoscere da vicino ed in maniera approfondita, le caratteristiche proprie di ogni motore di ricerca per ottenere un buon posizionamento SEO. Ma oltre a questi ci sono altri fattori che Google e gli altri, analizzano per premiare un sito piuttosto che un altro. Vediamo i principali:
- Fattori On-Page
- Contenuti di Qualitร
- Rilevanza e Autorevolezza
I fattori on-page si riferiscono alle caratteristiche che deve avere la pagina per cui vuoi posizionarti. Qui troviamo i titoli, la meta description e il tag title. Ognuno di essi deve contenere la parola chiave che hai scelto. Il tag title deve essere unico, mai riutilizzare lo stesso per un’altra pagina, questo creerebbe confusione per lo spider al momento dell’indicizzazione.
I contenuti devono essere di qualitร . Come detto prima, il principale obiettivo dei motori di ricerca รจ la soddisfazione degli utenti, pertanto gli algoritmi sono sempre piรน indirizzati a rilevare contenuti originali e creativi, che offrano esperienze uniche e soddisfacenti all’utente. I tuoi testi dovranno essere comprensibili, scorrevoli ed esaustivi. Inoltre non devono contenere errori ortografici o grammaticali.
I siti con una buona reputazione si posiziona meglio sui motori di ricerca, sopratutto su Google. Ma per acquisire rilevanza ed autorevolezza ci vuole tempo e bisogna lavorare in modo impeccabile. Qualitร , lunghezza e completezza informativa dei contenuti giocano un ruolo fondamentale nel rating di un sito web.
La nostra esperienza ci porta ad affermare con sicurezza che per poter ottenere buoni risultati, per il proprio business o per i propri clienti, l’unica scelta possibile รจ la formazione. Proprio per questo abbiamo preparato un corso seo completo e in grado di fornire tutte le competenze necessarie.
Il nostro corso si chiama Esperto di SEO e ti permetterร di imparare la SEO in maniera professionale cosรฌ da poter imparare come fa un professionista:
In un mondo sempre piรน altamente digitalizzato, la vera chiave di svolta รจ esibire competenze e preparazione di ottima qualitร , mai improvvisare perchรฉ non riusciremo ad andare molto lontano senza delle solide basi.
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