Marketing Digitale: la nuova vita del commercio

Trovare lavoro in tempi di pandemia è sempre più difficile, anzi, al contrario, è sempre più facile perderlo. I settori che resistono e vanno avanti, oltre a quelli sanitari e alimentari sono quelli tecnologici come il settore del Marketing Digitale.

Infatti, tra lockdown, zone rosse e limitazioni varie, il commercio online si è espanso come mai prima d’ora. Anche chi in passato non aveva dimestichezza con la tecnologia, come anziani o adulti che ancora non volevano “accettarla” in un certo senso, si sono ritrovati a fare ordini e acquisti attraverso App dedicate o direttamente sui vari E-commerce.

Questo ha portato una diminuzione del personale in molti settori, che puntavano sulla presenza fisica per concludere una vendita. Per chi lavora grazie al Marketing Digitale questa situazione si può dire sia stata di grande aiuto, favorendo in modo esponenziale la richiesta di esperti del settore.

Come per ogni altra professione prima di definirsi esperti in Marketing Digitale bisogna fare molta pratica e anche molti errori, infatti non basta sviluppare siti web o gestire i canali social per definirsi esperti. Si ci può definire esperti solo quando si è perfettamente in grado di studiare una qualsiasi nicchia di mercato ed essere in grado di ideare e implementare una strategia di Marketing Digitale vincente.

IL MANAGER DI MARKETING DIGITALE

Il Manager di Marketing Digitale è ormai diventato una risorsa di cui non si può fare a meno, per tutte le aziende che non vogliono rimanere indietro sul mercato. Sempre più aziende, vogliono accrescere la loro notorietà e il loro rapporto di fiducia con i clienti, acquisendone di nuovi tramite il digitale. Il Marketing Digitale è appunto lo strumento che permette di raggiungere gli obiettivi di marketing attraverso l’utilizzo di tecnologie e media digitali.

Il marketing nell’era digitale è infatti diventato un tassello fondamentale per chi vuole aumentare le proprie vendite sul proprio store online.

marketing digitale

COME SI DIVENTA MANAGER DI MARKETING DIGITALE

Già da qualche anno e adesso ancora di più nel web marketing le opportunità di lavoro non mancano. Bisogna però calcolare che le figure professionali ricercate in questo ambito sono diverse a seconda dei settori. Ma cosa bisogna fare per essere un perfetto web marketing manager?

Se non hai già una formazione specifica e recente al riguardo o se hai bisogno di aggiornamenti la scelta migliore è seguire almeno un corso di marketing online che offra la possibilità di approfondire tutti i campi del Marketing Digitale.

Il progresso e le tecnologie ormai sono molto rapidi e bisogna essere sempre aggiornati con il mondo del Digital Marketing. Per questo bisogna frequentare con costanza corsi specialistici in Marketing Digitale per restare sempre aggiornati per “affrontare” il mondo digitale con velocità e professionalità.

Leggi anche:  Corsi di formazione professionale: diventa un esperto

È comunque sempre utile, anche mentre si lavora, seguire i blog di settore, i forum e le community e tenersi aggiornati sulle novità. Importante anche tenere d’occhio l’attività dei propri colleghi, contatti sui vari social network e soprattutto competitor e svolgere ricerche ogni volta che si trova uno spunto da approfondire o qualcosa che non si conosce perfettamente.

Mettere poi in pratica le nuove conoscenze acquisite e fare network con i propri colleghi o amici, scambiare esperienze, condividere pareri, risorse e informazioni è una delle fasi più importanti per padroneggiare qualsiasi tipo di abilità digitale.

PERCHÉ SONO LIBERI MOLTI RUOLI COME MANAGER DEL MARKETING DIGITALE

Può sembrare assurdo ed impensabile che in un periodo simile esistano posizioni lavorative disponibili (soprattutto in un paese come il nostro).

Questo è possibile grazie alla scarsa informazione da parte della gran parte degli italiani riguardo al Marketing Digitale. Infatti mentre molte aziende iniziano a notare l’importanza di esperti in questo settore, la maggioranza dei giovani italiani non credono nelle potenzialità del mondo digitale.

La scarsa informazione Per nostra sfortuna non è l’unico motivo di questo fenomeno alquanto assurdo. Molte aziende e persone infatti sono titubanti quando si parla di Marketing Digitale anche per via dei “famosi” guru di internet. Ovvero tutte quelle persone che sfruttano le potenzialità del Marketing Digitale per truffare le persone con consulenze o formule “magiche”.

Tutto questo spinge le aziende a ricercare con grande attenzione i veri esperti di Marketing Digitale, approfondendo le loro ricerche e selezionando solo i migliori. Ma soprattutto spinge molti giovani a focalizzarsi su altre professioni. Lasciando così molte posizioni lavorative disponibili per chi di questo lavoro ne ha fatto la propria vita.

CHI SIAMO E PERCHÉ TI POSSIAMO AIUTARE A DIVENTARE UN ESPERTO DIGITALE?

Noi di BeDigital Academy ci impegniamo ogni giorno per fornire contenuti di qualità e un supporto continuo per i nostri studenti, affinché riescano a diventare dei veri esperti di Marketing Digitale e non dei finti guru.

Grazie ai corsi che abbiamo messo a disposizione siamo riusciti ad aiutare centinaia di ragazzi e ragazze a dare vita alla propria carriera lavorativa nel mondo digitale. Infatti i nostri percorsi formativi non si soffermano ai semplici videocorsi, ma si spingono oltre, con esami prima teorici e poi pratici permettendo ai nostri studenti di testare le loro idee e la loro visione del Marketing Digitale.

Se anche tu vuoi unirti alla nostra community e scoprire tutti i segreti del Marketing Digitale ti aspettiamo in piattaforma! Siamo sicuri che sarai in grado di mostrare grandi cose!

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.
× Richiedici info