Lavori digitali: i più richiesti del momento!

Quali sono i lavori digitali più richiesti?

Prima di scoprire tutti i lavori digitali più richiesti del momento è importante capire cosa significhi lavorare nel digitale e perché esistono ruoli così richiesti.

Innanzitutto lavorare nel digitale significa entrare in un mercato del lavoro per molti ancora sconosciuto, ma con grandi possibilità sia di crescita personale sia lavorative.

Grazie ai lavori digitali infatti è possibile “stravolgere” il modo di pensare e di vendere di molte realtà già affermate. Tutto questo naturalmente è possibile solo con serietà, costanza e professionalità. Ora che abbiamo capito cosa significhi lavorare nel digitale, possiamo conoscere le nuove professioni digitali maggiormente richieste.

Web Analyst

Facile intuire quali sono i compiti principali di questa figura professionale.

Il Web Analyst:

  • Analizza i canali web attivi durante una determinata attività;
  • Riporta dati su campagne di Google Ads e anche su altre campagne a pagamento;
  • Interpreta i risultati rendendoli significativi per il cliente;
  • Stende report chiari e completi delle attività.

Grazie a queste skills il Web Analyst è colui che permette ad un’azienda d’incrementare il numero di utenti che acquistano sul sito o che lasciano il loro indirizzo email per essere continuamente informati. Ma anche in grado di verificare la funzionalità della user experience di un sito.

Per un Web Analyst è importante saper impostare i link tracciabili in modo tale che strumenti come Google Analytics possano distinguere in maniera precisa campagne, sorgenti e mezzi di provenienza del link.

“Come si diventa Web Analyst?”

Come in ogni lavoro per iniziare servono almeno delle competenze di base, che permettono di utilizzare a proprio favore strumenti come Google Analytics.

Community Manager

Non si sente spesso parlare del Community Manager eppure molti di noi abbiamo avuto modo di parlarci o di notare il suo lavoro senza neanche rendercene conto. Il Community Manager infatti è la figura professionale che si occupa della gestione di una community.

Molto attivo sui social il suo compito è quello di rispondere a dubbi o insicurezze dei membri della community. Rispondendo a commenti o risposte alle storie il Community Manager rende sempre più unita e “fedele” la community.

Per diventare un buon Community Manager non serve necessariamente seguire qualche corso dedicato, ma bisogna avere dalla propria parte buoni doti comunicative, tanta flessibilità e pacatezza (non tutti i membri di una community sono dolci e gentili).

lavori digitali

SEO Specialist

Si tratta di una delle figure professionali più richieste del mondo digitale e il perché è davanti gli occhi di tutti. Il SEO Specialist infatti ha l’arduo compito di scalare la SERP (Search Engine Result Page) dei motori di ricerca per garantire maggiore visibilità ad un’azienda.

“Cos’è la SERP?”

La SERP non è altro che la pagina dei risultati di ricerca che compaiono su un motore di ricerca (ad esempio Google) per una determinata parola chiave.

Si può immaginare la SERP come una sorta di griglia di partenza dove chi durante le qualificazioni riesce a rientrare nelle prime tre posizioni ha molte più possibilità di “vincere” rispetto a chi si posiziona in 12° posizione. Naturalmente con “vincere” intendiamo che un utente con molta probabilità sceglierà di visitare o addirittura effettuare un acquisto da un sito posizionato in prima posizione rispetto ad un altro posizionato in 12° posizione.

“Ma come fa un SEO Specialist a posizionare un sito in prima pagina o addirittura in prima posizione?”

Si tratta di un lavoro più complesso di quanto sembri, ma che se fatto bene può portare grandi benefici in termini di traffico e vendite.

Infatti un buon SEO Specialist prima di iniziare a scrivere un articolo o ottimizzare qualsiasi parte di un sito deve avere ben in mente gli obiettivi che vuole raggiungere e la nicchia per la quale vuole posizionare il sito. Questo è possibile solo grazie ad una serie di analisi e ricerche sui dati già in possesso riguardo al sito in questione, riguardo ai principali competitor e le Keyword principali per le quali è necessario posizionarsi in prima pagina.

Leggi anche:  Corsi Marketing Online: la formazione per migliorare

A differenza della maggioranza dei lavori digitali quello del SEO Specialist è un lavoro che richiede pazienza (perché i risultati non saranno visibili fin da subito) e buone doti nell’interpretazione corretta dei dati a disposizione.

Chi vuole intraprendere una carriera come SEO Specialist può trovare molto materiale gratuito online, ma per dare “la svolta” alla propria formazione è necessario frequentare almeno un corso di formazione. In modo da imparare i segreti e i “trucchetti” che questo lavoro nasconde.

Social Media Manager

È uno dei lavori digitali, se non il lavoro digitale più conosciuto ad oggi, eppure non tutti conoscono realmente cosa faccia in una sua giornata “tipo” un Social Media Manager.

Molte persone infatti sono convinte che in una sua giornata tipo il Social Media Manager, si sveglia, pubblica qualche post e qualche storia e poi ritorna a dormire. Sfortunatamente non è proprio così, infatti la giornata tipica di un Social Media Manager è molto più complessa di quanto sembri e postare i contenuti sui vari social è appena la punta dell’iceberg.

Quindi proveremo a spiegarti rapidamente cosa fa realmente in una sua giornata tipo un Social Media Manager.

Quando suona la sveglia il primo pensiero di un buon SMM non è pubblicare un paio di post per poi ritornare a dormire, ma inizia ad analizzare i principali competitor dei propri clienti e trova tutti i loro possibili “punti deboli”. Successivamente con i dati delle sue analisi inizia a creare una strategia innovativa ed in linea con i trend attuali adatti i propri clienti. Solo dopo questi passaggi inizia a pensare ad un modo unico con cui comunicare con i possibili clienti grazie alla creazione di post e storie.

Il lavoro da SMM è più complesso di quanto sembri, ma permette di essere sempre a passo con i vari trend social e di dare libero sfogo alla creatività.

“Ma come si diventa SMM?”

Per diventare SMM bisogna avere grandi doti creative, di comunicazione e seguire almeno un corso di formazione dedicato per Social Media Manager apprendere tutte quelle nozioni necessarie per fare la differenza.

lavori digitali

Sono finiti qui i lavori digitali?

Certo che non sono finiti qui i lavori digitali, questi erano solo i più richiesti, potremmo passare ancora molto tempo a parlare dei vari lavori come:

  • il Social Content Creator & SEO Content Creator, letteralmente un creatore di contenuti per piattaforme social o siti web;
  • l’Advertiser & il PPC (Pay Per Click) Specialist, uno specialista in creazione e monitoraggio fino al successo di una campagna pubblicitaria. Sia sui social che sui motori di ricerca.
  • l’E-commerce Manager, in grado di gestire le strategie di marketing di un E-commerce e di portarlo al successo
  • e molti altri ancora…

Se dopo ciò che ti abbiamo detto hai capito che lavorare nel mondo digitale può essere la tua strada e vuoi conoscere meglio tutti questi lavori, noi di BeDigital Academy saremo felici di mettere a tua disposizione:

  • gli anni d’esperienza di più di 25 esperti in diversi settori digitali;
  • oltre 43 ore di video lezioni dedicate al digital e tutti i suoi aspetti;
  • più di 13 moduli da vedere e rivedere quante volte vorrai;
  • un gruppo Facebook privato dove confrontarti con tutti gli studenti e Coach di BeDigital Academy;
  • certificazioni ad ogni modulo completato con successo grazie ai nostri test scritti e soprattutto pratici.

Insomma cosa stai aspettando? Se hai capito che il digital è la tua strada non perdere altro tempo! Contattaci e saremo felici di aiutarti a capire quale ambito del Digital sia più adatto a te.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.
× Richiedici info