Google Analytics corso: Per diventare un esperto nell’analisi dei dati online

Diventare esperti nel mondo del digital marketing richiede diverse competenze e tra queste una molto importante è quella di essere in grado di usare nel migliore dei modi gli strumenti di analisi come Google Analytics.

Ecco perché il Google Analytics corso è la soluzione migliore per avere i giusti strumenti di analisi per il sito web o e-commerce.

Il corso Google Analytics permette di aumentare le proprie competenze da sfruttare al meglio nel mondo del digital marketing.

Questo è possibile grazie alle tantissime informazioni che si possono evincere da questa piattaforma. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le competenze da poter acquisire e perché è essenziale per chi opera nel campo del web marketing.

Come funziona un Corso su Google Analytics?

Il corso di Google Analytics sono in grado di soddisfare le esigenze di analisi che tutti coloro che operano nel mondo del web hanno bisogno per conoscere meglio: le ricerche che fanno gli utenti, i loro percorsi di navigazione sul sito, il tempo di permanenza, la search engine in tempo reale, le pagine più visitate, le pagine di uscita e in alcuni casi anche i profili degli utenti che visitano il sito web.

All’interno del corso è possibile approfondire tutte le funzioni di Universal Analytics e si imparano anche ad utilizzare tutti gli strumenti quali quelli del re-marketing, si possono fare esperimenti A/B Test, fare analisi dei dati del sito web con degli approcci che permettano di conoscere analytics 360 nel migliore dei modi.

In genere un buon corso presenta vari strumenti che prevedono:

  • Un approccio tecnico e di lettura dei dati
  • Uno studio pratico e operativo con un forte orientamento ai fatturati e al business
  • Capacità di usare software e tool lavorando al meglio anche insieme ad altri strumenti di analisi
  • Ottenere le giuste conoscenze per attivare delle best practice che poi si rivelano utili nel campo del marketing.

Infatti, il corso su Google Analytics è essenziale non solo per diventare un’analista dati online, ma anche per ricoprire figure come quella del marketing manager. Inoltre, spesso un’attenzione a questo argomento viene presentato anche all’interno di un corso e commerce manager.

Infine, è il giusto completamento di un percorso di formazione digitale se si è seguito in precedenza un corso Google Ads.

Corsi di Google: Analytics e Adsense

La web analytics è importante per riuscire a far decollare un progetto online ed è per questo motivo che ci sono tanti corsi che si possono seguire compresi quelli gratuiti offerti da Google.

La piattaforma che eroga corsi di formazione Google Analytics, Adsense, e delle varie funzionalità che mette a disposizione come ad esempio Google Tag Manager.

Questi corsi sono pensati per riuscire ad ottenere conoscenze di base per capire: cosa si può fare con Google Analytics? Che Cosa è Google Analytics? E come sfruttare le nuove funzioni del suo nuovo Google Analytics 4 che permette di creare un ecosistema analitico ideale che si può costruire sulle esigenze di analisi e tracking dell’azienda.

Il corso marketing Google però anche se permette di comprendere le basi dell’analisi per il web non è sicuramente sufficiente per comprendere appieno quali sono tutte le funzioni che si possono usare per la realizzazione di una strategia di marketing funzionale e anche per una digital analytics che si estenda oltre gli strumenti messi da disposizione da Google.

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Dove seguire i corsi su Analytics?

Il corso Google Analytics online o in aula offre ottime opportunità in entrambi i casi. Sicuramente seguire i corsi online è la soluzione migliore perché permette di scegliere giorni e orari e di organizzare al meglio lo studio. Grazie alle lezioni on demand poi è possibile anche rivedere eventuali lezioni precedenti per approfondire l’argomento.

Un altro vantaggio di un corso per Analytics online rispetto a quello gratuito offerto da Google, e avere la possibilità di interfacciarsi con professionisti nel settore del digital marketing che sono in grado di rispondere ai tuoi dubbi e aiutarti passo dopo passo per raggiungere risultati efficaci grazie a quelle analisi.

Infatti, non basta saper utilizzare uno strumento, bisogna anche essere in grado di capire cosa fare con i dati che si hanno a disposizione e dei quali si è venuti a conoscenza.

Inoltre, bisogna comprendere come i vari dati demografici, di navigazione, tempo di permanenza sul sito, località dalla quale vengono eseguite le ricerche e così via…possono essere utili a un business e questa capacità di ragionamento e di valutazione che rendono prezioso il lavoro di acquisizione dei dati svolto dalla piattaforma di Google Analytics.

Quindi assicurati sempre di scegliere un corso di formazione attento che ti permetta di raggiungere la completa autonomia successivamente nel campo delle analisi e dello sfruttamento dei relativi dati per la creazione della strategia di marketing.

Perché i dati sono cosi importanti per un business?

Il 90% dei dati esistenti sono stati generati nel corso degli ultimi anni. Questo perché oggi si raccolgono e analizzano sempre più dati. Ma perché questi sono così importanti?

La raccolta e l’analisi dei Big Data permette alle aziende di poter sviluppare modelli e strategie di business che si presentino concorrenziali e innovativi, oltre che in grado di migliorarsi in modo costante.

Lo studio di questi dati permette di compiere delle scelte aziendali mirate per aumentare il numero di clienti potenziali, vendite, creazione di strategie di fidelizzazione, ideare delle strategie di cross-selling e quelle di up-selling che possono essere così studiate in base alle esigenze dei propri utenti di riferimento in target.

Le competenze tecnologiche di Analytics permettono di trasformare i dati grezzi che sono pervenuti dal sistema in informazioni valide e interessanti per i maker aziendali e questo è necessario in un mercato che in continuo sviluppo come il nostro.

Grazie ai dati analizzati e raccolti dunque è possibile:

  • Capire come gli utenti percepiscono il brand e reagiscono ai suoi prodotti e contenuti
  • Rendono l’azienda in grado di segmentare il bacino di utenti e personalizzare le strategie di marketing
  • Sono in grado di identificare quali sono i fattori chiave che muovono le persone che acquistano un prodotto specifico
  • Si esaminano quali sono i percorsi di navigazione migliori per l’utente
  • Si possono creare delle simulazioni predittive
  • Si abilitano nuovi modelli di business

Ecco perché oggi tra le competenze principali deve esserci quella di saper comprendere, leggere e analizzare i dati di Google Analytics.

Se hai bisogno di tutte le competenze per diventare un vero esperto del digital marketing scopri il Corso per Google Analytics di BeDigitalAcademy!

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