Attestato Finale
Offerte di Lavoro
100% pratica
Formazione on demand
bedigital-logo
0

Corso WordPress Professionale

Stai pensando da tempo di fare un corso WordPress? Fare un corso di WordPress oggi è estremamente importante per coloro che vogliono creare un sito ben strutturato oppure realizzare un sito online fatto con WordPress.

Conoscere come funziona e sfruttarlo è importante anche per chi cerca lavoro all’interno delle aziende o nelle agenzie di marketing e comunicazione così come per i liberi professionisti e per tutti coloro che invece vogliono aprire un proprio blog o un giornale online.

Fare un corso permette sia di svolgere il lavoro di freelance online al meglio, che di ampliare le proprie possibilità di trovare un lavoro in un mondo sempre più moderno che richiede competenze trasversali e conoscenza dei principali CMS proprio come WordPress. 

Ma quanto tempo occorre per imparare WordPress? Scoprilo con noi! E vediamo in che modo un corso dedicato può offrirti i giusti strumenti e farti comprendere appieno che cosa è WordPress e come funziona?

Corsi WordPress online: perché seguirli?

corso wordpress

Scegliere di fare un corso che insegni come usare WordPress permette di avere delle competenze che oggi sono molto ricercate sia nel mondo del lavoro che per chi vuole lavorare come libero professionista freelance nel mondo digitale.

Che sia a livello professionale, oppure per gestire il proprio sito, sapere come crearne uno o come modificarlo con WordPress è un fattore molto importante. 

WordPress è, infatti, attualmente uno dei CMS più usati al mondo perché permette di operare in tanti ambiti diversi quali ad esempio quello dei siti editoriali quali magazine e giornali online, quello dell’ e-commerce e anche di creare facilmente articoli e pagine con l’obiettivo di posizionarsi sui motori di ricerca come Google.

Uno dei vantaggi di WordPress è dato dal fatto che questo CMS è molto utilizzato perché non richiedere particolari e approfondite capacità di programmazione, ma prevede un’attenta formazione nel funzionamento dei suoi principali strumenti quali la scelta o creazione del giusto tema, l’uso dei suoi plugin come WooCommerce, l’inserimento di form online ecc…

Le opzioni di personalizzazione sono davvero tantissime: andiamo a vedere più nel dettaglio cosa può insegnare un corso di formazione dedicato a WordPress.

Corso WordPress online come funziona?

Come funziona un corso WordPress? Questo percorso di formazione prevede che si imparino da zero le basi e le informazioni di installazione del CMS fino a comprendere come funziona un tema WordPress, come installarlo e in che modo effettuare tutte le modifiche.

Ma partiamo dal principio. Il primo modulo di un corso WordPress permette di capire cosa sono e come funzionano il dominio e l’hosting. In un secondo momento, si andrà ad imparare a fondo cos’è un CMS e quali sono le differenze principali tra WordPress.com oppure .org.

Tramite il corso è possibile comprendere tutte le potenzialità di questa piattaforma che vanno dalla possibilità di creare un blog, fino alla realizzazione del sito web professionale o di un e-commerce.

Durante il corso verranno anche approfondiati linguaggi come il PHP e il database MySQL, con alcune nozioni base in termini di programmazione.

Dopo aver acquisito queste nozioni, si passa all’installazione della piattaforma di WordPress e alla sua configurazione. Lo step successivo è quello di comprendere concetti tecnici quali ad esempio: caricamento dati mediante FTP su un server remoto; comprensione dei parametri principali; scelta e installazione del tema; valutazione dei plugin base che serviranno per realizzare il sito internet.

Le lezioni su WordPress forniscono anche altre nozioni non solo tecniche. Infatti, si procede poi a imparare come creare le pagine del sito, come scrivere i vari articoli, in che modo funziona l’editor avanzato su WordPress e quali sono i principali plugin essenziali per la SEO. Si passa poi ad apprendere quale è il giusto design per riuscire ad attrarre utenti in target.

Tramite il corso si impara anche come sviluppare la struttura del sito e come gestire le categorie e i tag, realizzare le pagine principali, creare una struttura di internal linking, organizzare i contenuti, come creare e gestire i menù, editare gli attributi Seo, creare form contatti per generare lead e quali sono i widget da installare.

Perchè seguire il nostro corso su WordPress e Woocommerce

Se hai il sogno di costruire un sito web professionale per il tuo business e vuoi utilizzare WordPress e WooCommerce noi abbiamo realizzato il nostro corso che si chiama Sito Web Vincente.

Il corso, tenuto da esperti WordPress developer, ti guiderà passo passo nella creazione di un sito vetrina o anche un sito e-commerce efficace, moderno e facilmente gestibile. Partendo da zero, imparerai le basi di WordPress, i plugin più adeguati da utilizzare, come si utilizza Elementor e ovviamente come si imposta un E-Commerce. I nostri docenti forniranno i migliori consigli e best practice per la costruzione di un sito web aziendale, blog, e-commerce o di qualsiasi altra tipologia.

Grazie a videolezioni già pronte all’uso, potrai utilizzare temi responsive, funzionalità avanzate, slider, form e tutti gli elementi grafici e di funzionalità necessari a costruire un sito professionale, user friendly e performante.

Tantissime lezioni sono dedicate a WooCommerce, il più diffuso plugin per creare un e-commerce su WordPress. Ti faremo vedere come si crea un vero e-commerce con prodotti, categorie, tag, sistemi di pagamento, gestione delle spedizioni e tutte le funzionalità richieste per lanciare con successo un’attività di vendita online.

Il corso non si limita agli aspetti teorici ma prevede anche esempi pratici, lavori su progetti concreti, per trasformare le nozioni apprese in competenze realistiche. Gli studenti, potranno contare su un percorso formativo personalizzato, modulabile e adattato alle proprie esigenze.

Acquista ora il nostro corso Sito Web Vincente per costruire un sito WordPress e WooCommerce professionale, moderno e facilmente gestibile.

Tabella dei Contenuti

×