corso wordpress

Stai pensando da tempo di fare un corso WordPress? Fare un corso di WordPress oggi è una risorsa importante non solo per coloro che vogliono creare un sito ben strutturato oppure realizzare un negozio online sito WordPress.

Conoscere come funziona e sfruttarlo è importante anche per: chi cerca lavoro in aziende moderne o agenzie di comunicazione, per i liberi professionisti, le PMI e per tutti coloro che vogliono aprire un blog o giornale online.

Insomma, fare un corso permette sia di svolgere il lavoro freelance online al meglio sia di ampliare le proprie possibilità di trovare un lavoro in un mondo sempre più moderno che richiede competenze trasversali e conoscenza dei principali CMS proprio come WordPress. 

Ma quanto tempo occorre per imparare WordPress? Scoprilo con noi! E vediamo in che modo un corso dedicato può offrirti i giusti strumenti e farti comprendere appieno che cosa è WordPress? E come funziona!

Corsi WordPress online: perché seguirli?

Scegliere di fare un corso che ti insegni come usare WordPress oppure un corso per creare siti web da zero come accennato ti permette di avere delle competenze che oggi sono molto ricercate sia nel mondo del lavoro privato sia per chi vuole lavorare come libero professionista oppure come freelance in campo digitale.

Che sia a livello professionale oppure per gestire il tuo sito sapere come crearne uno e come modificare un sito con WordPress è una risorsa importante. 

WordPress è attualmente uno dei CMS più usati al mondo perché permette di: creare siti editoriali, aprire un giornale di news, realizzare un e-commerce, creare facilmente articoli e pagine che si possano posizionare sui motori di ricerca come Google.

Uno dei vantaggi di WordPress è dato dal fatto che questo CMS è molto utilizzato perché non richiedere particolari e approfondite capacità di programmazione, ma prevede un’attenta formazione nel funzionamento dei suoi principali strumenti dal download del CSM fino alla scelta o creazione del giusto tema, l’uso dei suoi plugin come WooCommerce per gli e-commerce, l’inserimento di form online ecc…

Insomma, le opzioni di personalizzazione sono davvero tantissime ma vediamo più nel dettaglio cosa ti può insegnare un corso di formazione dedicato a WordPress.

Corso WordPress online come funziona?

Come funziona un corso WordPress? Questo percorso di formazione prevede che si imparino da zero le basi e le informazioni di installazione del CMS fino a comprendere come funziona un tema WordPress, come installarlo e in che modo effettuare tutte le modifiche.

Ma partiamo dal principio. Il primo modulo di un corso WordPress ti permette di capire cosa sono e come funzionano il dominio e l’hosting. In secondo piano, si andrà a studiare a fondo cos’è un CMS e quali sono le differenze principali tra WordPress.com oppure .org.

Non solo, si comprendono tutte le potenzialità di questa piattaforma dalla possibilità di creare un blog, fino alla realizzazione del sito web professionale o di un e-commerce.

Durante il corso bisognerà anche approfondire funzioni come il PHP e il database MySQL, con alcune informazioni base in termini di programmazione.

Leggi anche:  Digital Marketing Specialist: cosa fa?

Dopo queste informazioni si passa all’installazione della piattaforma di WordPress e alla sua configurazione. Poi si passa a comprendere concetti tecnici necessari quali: caricamento dati mediante FTP su un server remoto; comprensione dei parametri principali; scelta e installazione del tema; valutazione dei plugin base che serviranno per realizzare il sito internet.

Le lezioni su WordPress ti forniscono anche altre nozioni non solo tecniche. Infatti, si procede poi a imparare come creare le pagine del sito, come scrivere i vari articoli, in che modo funziona l’editor avanzato su WordPress e quali sono i principali plugin essenziali per la SEO. Come costruire il giusto design per riuscire ad attrarre i propri utenti.

Inoltre, bisogna dare anche uno sguardo alla struttura del sito e comprendere come gestire le categorie e i tag, in che modo realizzare le pagine principali, come fare linking interno, come si organizzano i contenuti, come creare e gestire i menù, le parole chiave, creazione form contatti per farti contattare dai clienti, quali sono i widget da installare.

Corsi aggiuntivi per una formazione a 360°

Oltre al corso WordPress puoi anche scegliere di ampliare le tue conoscenze con altri percorsi di formazione. Tra i principali ci sono sicuramente:

  • Il corso ecommerce manager: questo ti offre la possibilità sia di capire in che modo realizzare un e-commerce su WordPress sia uno shop realizzato su Magento o su altre piattaforme CMS dedicate. Inoltre, questo percorso ti da tutti gli strumenti necessari a capire come gestire un e-commerce dagli ordini fino alla strategia digitale.
  • Corso SEO Base: saper usare WordPress è essenziale, ma non basta. Per far sì che un sito o un e-commerce si posizioni sui motori di ricerca bisogna anche seguire un corso almeno di SEO Base, meglio ancora se si preferisce è quello di valutare un corso avanzato. Il Corso SEO Base o Avanzato è la soluzione ideale per riuscire a comprendere le dinamiche dell’ottimizzazione di un sito in WordPress.

  • Corso TikTok e social media: anche se il corso WordPress è dedicato principalmente alla realizzazione di un sito web, non vuol dire che le proprie competenze per diventare freelance oppure liberi professionisti nel mondo del marketing digitale si debbano limitare a questo. Un corso TikTok o per social media manager è essenziale se si vuole rispettare il trend del momento e fornire ad eventuali clienti il supporto per la creazione di strategie a 360°.

Dove seguire i corsi WordPress e Digital Marketing?

Se stai cercando di ampliare le tue competenze nel mondo del marketing digitale devi scegliere il miglior corso online.

Puoi seguire i corsi WordPress o dedicati al Digital Marketing, infatti, direttamente da casa, ottenendo anche un’utile certificazione alla fine del tuo percorso se ti affidi a noi di BeDigital!

I corsi sono tutti realizzati appositamente per riuscire a raggiungere determinati obiettivi professionali oppure di semplice realizzazione personale per creare degli ottimi progetti online sia editoriali sia e-commerce.

Scopri di più sui corsi digital marketing di BeDigital e scegli quello più adatto alle tue esigenze e alle tue future ambizioni online.

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.