Attestato Finale
Offerte di Lavoro
100% pratica
Formazione on demand
bedigital-logo
0

Corso Seo Certificato

Seguire un corso SEO certificato è la strada migliore per riuscire ad acquisire tutte le competenze necessarie e diventare esperti della search engine optimization e lavorare nel settore all’interno delle agenzie oppure come liberi professionisti in qualità di consulente per aziende.

certificazione SEO

Oggi comprendere come funziona l’algoritmo di un motore di ricerca è essenziale all’interno di una strategia di digital marketing, perché solo implementando le giuste strategie è possibile andare a sviluppare un progetto di successo che porti un sito web vetrina o e-commerce a conseguire i giusti risultati.

Il principale compito di un SEO Specialist, infatti, è prima di tutto quello di capire i comportamenti degli utenti online per intercettarne le ricerche; oltre a questo deve essere in grado di sviluppare le migliori strategie per essere compliant con gli algoritmi dei motori di ricerca come Google, al fine di riuscire ad incrementare il traffico organico e migliorare il ranking delle chiavi di ricerca/urls target.

Ma come si diventa un esperto in ambito SEO? Attraverso corsi SEO certificati è possibile acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare in questo settore sempre più importante e per il quale ci sono sempre più richieste per i professionisti che sanno operare al meglio nel campo portando risultati concreti.

Cosa sono i corsi seo?

Un corso seo online certificato permette di ottenere una certificazione che serve per dimostrare di aver acquisito tutte le nozioni necessarie a diventare esperti nel settore dell’ottimizzazione dei siti web.

La certificazione SEO deve essere frutto di un’adeguata formazione svolta da parte di professionisti che, operando già da diversi anni nel settore, siano in grado di trasmettere tutte le proprie competenze in modo ottimale agli studenti che scelgono di seguire un determinato corso.

Chi vuole diventare un professionistia in ambito SEO deve assolutamente impararne le principali tecniche, capire il funzionamento degli algoritmi dei motori di ricerca, conoscere le pratiche white hat e quelle black hat e avere tutte le nozioni necessarie per fare una corretta ricerca delle chiavi di ricerca più importanti (sia main che correlate) tramite un’accurata attività di keyword research.

I corsi SEO devono anche comprendere i principi di base del digital marketing oltre a tutte le competenze tecniche specifiche e necessarie legate al canale organico.

Infatti, un buon esperto SEO, deve essere non solo in grado di operare in maniera verticale sul canale, ma deve anche interagire con l’account manager, il project manager e i vari specialist (social, ppc, etc.) per sviluppare una strategia globale che coinvolga tutti i canali.

Cosa si impara in un corso SEO

Quando si segue un corso online on demand sulla SEO, è necessario seguire un programma ben articolato che permetta di comprendere i vari aspetti che sono importanti e fondamentali per il lavoro di questo professionista.

Nel dettaglio, all’interno del corso si impara:

  • Cos’è la SEO, come funziona e perché è così importante impostare una strategia efficacie e che porti dei risultati. Inoltre, si impareranno anche quali saranno gli sviluppi futuri del settore.
  • Come creare una strategia SEO: in quest’ambito si imparano tutte le principali tecniche di SEO on page e di SEO off page, come ad esempio la link building, che servono per ottimizzare un sito al meglio e portare dei risultati.
  • Le tecniche SEO avanzate: all’interno di un corso seo specialist bisogna anche imparare ad utilizzare gli strumenti principali quali i tool di analisi e anche le tecniche più avanzate da adottare in determinate strategie.
  • Impostare il piano SEO: per imparare come si imposta un progetto in questo settore si devono acquisire anche le competenze fondamentali per svolgere attività di SEO Audit e per dare le indicazioni corrette a copywriter, sviluppatori e web designer con i quali si collabora. 
  • Seo e Google Ads: imparare le correlazioni che ci sono tra la ricerca organica e quella a pagamento permette di creare progetti più performanti e anche di avere competenze più ampie dedicate a svolgere questo lavoro nel migliore dei modi.
  • Digital Marketing: l’analisi dei dati e il lavoro a stretto contatto con chi si occupa del progetto è fondamentale per far sì che la propria strategia SEO sia implementata nel modo corretto e possa essere un elemento importante per l’intera strategia di marketing digitale.

Come diventare un esperto seo?

Per diventare un esperto della SEO c’è bisogno fondamentalmente di fare due cose: studiare seguendo un corso certificato e mettere in pratica le strategie più adeguate.

Un buon corso sulla SEO deve andare a garantire, agli studenti che fanno un percorso specifico, non solo la formazione a livello teorico: un buon percorso di formazione deve anche permettere a chi lo segue di applicare a livello operativo ciò che ha imparato.


Questo perché per diventare un esperto SEO non basta solo leggere e studiare, ci si deve cimentare nel mettere in pratica tutto quello che si è imparato e capire come applicare le strategie migliori per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Un corso SEO deve comprendere anche moduli che permettano di mettere in pratica le strategie che si vogliono implementare. Una volta terminato il corso sarebbe bene anche fare esperienza su progetti personali, realizzando dei casi studio da sottoporre ai futuri clienti oppure alle aziende per le quali ci si propone al fine di occupare (inizialmente) una posizione di SEO Junior.

Quanto guadagna un seo?

Quanto guadagna un esperto SEO? Non è possibile fare una stima precisa di quanto guadagna un esperto nel settore della SEO in Italia.

Ma in base ad alcuni dati trovati online su portali dedicati a informazioni sugli stipendi e i guadagni professionali nel nostro paese come ad esempio Jobbydoo, lo stipendio medio di un SEO in Italia è di 33 mila euro all’anno con una media di 20,51 euro all’ora.

Sicuramente uno stipendio al di sopra della media nel nostro paese, considerando anche che questa cifra fa riferimento a un professionista junior e che i senior possono guadagnare di più.

Per riuscire a ottenere più ampie prospettive sul mondo del lavoro e al contempo diventare un ottimo consulente freelance o professionista dipendente di aziende o agenzie, puoi inoltre seguire anche altri corsi di formazione sul digital marketing, e corsi sui social media come, ad esempio, quello dedicato alla piattaforma del momento: il corso Tik Tok.

Vuoi diventare un esperto del marketing digitale e della SEO? Allora, scopri il nostro corso SEO

Tabella dei Contenuti

×