Corso SEO BASE: PER muovere i primi passi nel mondo digitale

Il corse SEO base è una soluzione pensata per tutti coloro che vogliono muovere i primi passi nel mondo del digital marketing e comprendere le dinamiche dell’ottimizzazione e del posizionamento su Google di un sito web al fine di far crescere il traffico organico di un sito.

Il corso base SEO, infatti, non solo permette di diventare SEO Specialist, ma è il corso online perfetto per riuscire a fare esperienza e lavorare su progetti che possono crescere e portare successivamente ad aumentare le proprie competenze.

Una volta fatto un percorso formativo dedicato alla SEO si potrà continuare, nel caso lo si desideri, la propria attività nel settore con l’obiettivo di lavorare nel digital marketing o su progetti personali. 

Ma cosa prevede un corso SEO che fornisca le basi per iniziare a comprendere come ottimizzare sito sui motori di ricerca? Scopriamolo insieme!

Corso di formazione SEO: si parte dalla teoria

Il primo passo per intraprendere questo percorso al meglio è seguire un corso online che spieghi cos’è e a cosa serve la SEO e non solo come usarla per ottimizzare un sito.

La SEO (o Search Engine Optimization) è un insieme di tecniche che vengono utilizzate per sviluppare attività e strategie che hanno l’obiettivo di incrementare il traffico proveniente dai motori di ricerca tramite l’ottimizzazione di un sito web.

Il primo passo è capire, dunque, quali sono tutti i principali fattori che permettono di avere un sito che sia in linea con le guidelines che permettono di portare le pagine ad essere scansionate da Google e a essere servite in risposta a determinate keyword o query (frasi di ricerca) digitate dagli utenti.

Attività pratiche per imparare come funziona la SEO

Quando si segue un corso base per la SEO con lezioni online on demand, dopo un primo e breve approccio teorico, si procede con le attività pratiche che sono quelle più importanti per riuscire a gestire al meglio l’ attività di ottimizzazione e posizionamento del sito web.

I corsi ottimizzazione SEO devono avere un’ampia parte pratica perché solo in questo modo è possibile capire la logica e soprattutto utilizzare gli strumenti a propria disposizione in modo corretto. Ma quali sono le attività pratiche che si imparano con un corso online? Come funziona il SEO? Vediamolo!

Ricerca delle parole chiave

In ambito pratico è necessario innanzitutto capire come eseguire una corretta ricerca delle parole chiave e in che modo scegliere le migliori per il proprio sito web.

Infatti, tra le varie attività Seo on site che si possono svolgere, ci sono quelle che fanno riferimento alla scelta delle keyword migliori che devono essere utilizzate per la creazione dei testi delle pagine del sito web, per la realizzazione degli articoli del blog, per ottimizzare le eventuali pagine prodotto etc…

La ricerca delle parole chiave permette anche di capire quali sono gli argomenti che cercano gli utenti in target e in che modo stanno cercando eventuali servizi o prodotti che vengono loro proposti.

Ottimizzazione SEO on site

Oltre a ricercare le giuste parole chiave, bisogna lavorare all’ottimizzazione SEO del sito web on site. Per ottimizzarlo ci sono tante attività da eseguire. Il primo passo è quello di costruire un sito web performante.

Leggi anche:  Web marketing corso: quale scegliere

Se non sei in grado di realizzarlo da zero, in questo caso puoi rivolgerti a degli esperti (se non lo hai già fatto) oppure fare un corso che ti insegni come realizzare un sito.

L’ottimizzazione del sito però passa anche per altri fattori quali ad esempio la scelta delle giuste immagini che devono essere ottimizzate, leggere e in grado di caricarsi velocemente.

L’ottimizzazione SEO deve anche essere attenta ad altri fattori come: menù, struttura del sito, link building, link interni, etc…Tutte queste cose sono alla base della SEO e puoi impararle attraverso un corso per principianti.

Uso dei SEO tool

Per ottimizzare il sito e capire come renderlo in grado di posizionarsi sui motori di ricerca, bisogna imparare a usare i principali SEO Tool. Oggi ci sono tool a pagamento e gratuiti che permettono di fare diverse attività di analisi che sono alla base di una buona attività di ottimizzazione SEO. All’interno del corso dunque imparerai a utilizzare i principali tool e anche ad adoperare e conoscere nel migliore dei modi come funziona Google Search Consolle.

Come diventare un esperto SEO?

In un corso SEO base trovi tantissimi consigli utili e una base per intraprendere le principali attività di ottimizzazione. Ma per diventare un SEO Specialist bisogna seguire un percorso formativo ad hoc.

Un corso SEO Specialist è pensato per coloro che vogliono diventare degli esperti in grado non solo di ottimizzare un sito ma di creare una strategia di marketing che sia in grado di valorizzare il sito web sul quale si lavora.

Diventare un esperto nel settore richiede molta dedizione e un’attività costante nel tempo che permetta di fare pratica e di capire come impostare le tante strategie possibili, comprendere anche in che modo analizzare un progetto nel corso del tempo ed eventualmente fare delle modifiche e degli accorgimenti che migliorino i risultati.

Diventare un esperto della SEO non è semplice ma, con il supporto di un corso realizzato da professionisti, è possibile imparare e diventare uno specialist del settore trovando così spazio nel mondo del lavoro andando a lavorare in agenzia oppure come libero professionista.

La soluzione per una formazione completa

Se dopo il corso base sulla SEO sei interessato a una formazione davvero completa a 360°, allora devi valutare una soluzione che ti permetta di gestire un progetto attento e completo nell’ambito digitale, come un corso marketing online.

Dopo essere diventato uno specialista in ambito SEO con il corso Seo avanzato, potresti seguire un corso completo di marketing online per imparare ad utilizzare tutte le tecniche e gli strumenti per creare: campagne di comunicazione online, social media marketing e management, strategie dedicate all’aumento dell’autorità del brand online, uso dell’e-mail marketing, creazione di landing page, strategie di fidelizzazione del cliente ecc…

In poche parole, se vuoi diventare un vero e proprio consulente per il marketing digitale, la soluzione è un corso fatto da professionisti con tante lezioni pratiche che ti permetta di addentrarti e conoscere al meglio tutti gli strumenti utili al raggiungimento di obiettivi di crescita specifici.

Vuoi fare un corso con lezioni pratiche e fatte da professionisti? Allora scopri i corsi dedicati al marketing e alla SEO della nostra BeDigital Academy!

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.