CORSO SEO AVANZATO: PER DIVENTARE UN SEO SPECIALIST

Il corso avanzato SEO è il percorso di formazione necessario per riuscire a diventare un esperto nel settore e lavorare sia nelle principali agenzie in Italia sia come libero professionista.

Seguire un corso SEO advanced permette infatti, di acquisire tutti gli strumenti e le conoscenze che permettono di comprendere a fondo come funziona la SEO e anche come progettare una strategia ottimale per clienti diversi in settori differenti.

Un seo avanzato è in grado di svolgere attività di analisi approfondite dalla seo audit fino alla programmazione corretta di un’attività di link building.

Ma scopriamo di più su come funziona il corso online per diventare un esperto del settore e intraprendere il percorso per affermarsi come seo specialist.

Corso SEO avanzato online: a chi si rivolge?

Il corso avanzato per diventare esperto SEO è per tutti coloro che non vogliono acquisire solo le principali conoscenze e tecniche base per comprendere come funziona la search engine optimization, ma desiderano avere le capacità necessarie a creare una vera e propria strategia SEO.

Questo corso si rivolge a tutti coloro che dunque, cercano un corso seo online che gli possa fornire lezioni pratiche e teoriche pensate per riuscire a diventare seo specialist con certificazione.

In genere, questo si presenta ideale per chi ha già seguito un corso seo base o comunque ha già una conoscenza minima di come funziona il posizionamento sui motori di ricerca, ma ha bisogno di approfondire tutte le tecniche e strategie per fare il salto di qualità e diventare esperto SEO.

Quindi il corso avanzato si rivolge in particolar modo a tutti coloro che conoscono le tematiche principali legate alla disciplina e che vogliono adesso ampliare le loro competenze e fare della SEO un vero e proprio lavoro.

Come funziona un corso avanzato?

Un Corso avanzato prevede un programma molto ricco che viene messo appunto da esperti del settore che sanno come sia importante fare degli aggiornamenti costanti nel corso del tempo, ma soprattutto sono in grado di fornire lezioni pratiche e idonee a chi vuole diventare uno specialista della SEO.

Si parte sempre con un rispolvero delle competenze base, per comprendere dalle basi il funzionamento dei motori di ricerca, come ricercare le giuste parole chiave, come svolgere le attività principali di analisi di un sito o di un progetto online.

Una volta che si sono rispolverate le basi si procede con attività più avanzate e approfondite nei vari campi di applicazione della SEO quali:

  • Ricerca approfondita delle keyword e delle query di ricerca
  • Attività di SEO on site: che permettono di effettuare analisi attente su come svolgere tutte quelle principali azioni che aiutano il sito web a posizionarsi in modo ottimale sui motori di ricerca, cercando di migliorare anche le performance tecniche e strutturali.
  • Attività di SEO off site: tutte quelle che implicano le azioni di supporto all’attività svolta sul sito, con azioni di link building esterna e di digital PR. 
  • Uso dei tool SEO: conoscenza approfondita di tutti i principali software di analisi SEO e di struttura del sito web. Questi devono essere utilizzati per riuscire a creare la giusta strategia e monitorare i risultati.
  • Conoscenza di tutte le piattaforme Google: approfondimenti sull’uso e le analisi attraverso Google Analytics, Google Trend, Google Search Consolle e Google Ads.
  • Content Marketing: competenze avanzate anche nell’uso corretto dei contenuti online per riuscire a creare dei testi di alta qualità che siano in grado di soddisfare le ricerche degli utenti.
  • Web marketing: un buon SEO deve essere in grado di integrare al meglio la sua attività all’interno del digital marketing, in modo tale da poter portare dei risultati ottimali con le proprie azioni che siano in linea con i macro-obiettivi della strategia di marketing online.
Leggi anche:  Posizionamento SEO: come ottenere il massimo

Quali sono le competenze che si acquisiscono

Con un corso advanced in campo SEO è possibile, dunque, riuscire a svolgere attività che sono in grado di dare vita a una strategia che funzioni per il cliente e permetta di raggiungere i giusti risultati ed obiettivi.

Le principali competenze che si acquisiscono con questo corso sono:

  • Comprensione approfondita e precisa dei principi avanzati e fondamentali della SEO
  • Riuscire a comprendere come si evolve nel corso del tempo la SEO semantica e in che modo riuscire a presagire e seguire i trend che si creano con i vari aggiornamenti
  • Conoscenza approfondita degli algoritmi principali dei motori di ricerca, con maggior approfondimento su Google
  • Essere in grado di avere tutte le conoscenze necessarie a lavorare come specialista della SEO
  • Uso dei tool avanzati
  • Capacità di analisi e monitoraggio dei risultati che si ottengono nel corso del tempo

Le opportunità di lavoro dopo un corso avanzato

Fare un corso molto avanzato in ambito SEO vuol dire crearsi una strada in un ambito professionale che si presenta sempre più richiesto.

Infatti, il mondo del marketing online sta crescendo, e in futuro sarà ancora più influente e necessario per le aziende che vogliono ampliare la loro attività e ottenere i giusti risultati in termini di esposizione al target di riferimento.

Per questo motivo, una delle figure più importanti sia all’interno delle aziende di comunicazione sia nei comparti interni del marketing online è e sarà sicuramente quello dello specialista nel campo della SEO.

Intraprendere un percorso professionalizzante in questo settore e acquisire le giuste competenze vuol dire quindi crearsi un lavoro che resista ai cambiamenti imminenti che ci sta portando il futuro del marketing.

Le opportunità di lavoro dopo un corso avanzato dunque sono sia a livello di dipendente per aziende private e agenzie di comunicazione.

Ma si avrà anche l’opportunità di lavorare come consulente e libero professionista. Infine, un altro vantaggio è quello che offre la possibilità di diventare esperti in grado di lavorare alla strutturazione anche di progetti personali che permettano di ottenere delle grandi soddisfazioni anche in termini economici.

In conclusione, seguire un corso dedicato da la possibilità di ottenere tantissime competenze che servono a lavorare e diventare professionisti seri ed esperti nel campo del digital marketing.

Se sei interessato a diventare un esperto nel settore SEO scopri i corsi BeDigital!

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.