Corso marketing: un percorso completo per lavorare nel digitale

Un corso marketing è la soluzione perfetta per riuscire ad ampliare le proprie competenze e ottenere i giusti strumenti per lavorare nel settore oppure per far crescere la propria attività.

I corsi marketing non sono utili solo a coloro che vogliono lavorare come consulenti aziendali, dipendenti all’interno di web agency, oppure in qualità di esperti del web marketing come freelance, ma sono utili anche a chi ha deciso di fondare un proprio brand, aprire un e-commerce o anche un negozio o attività classica.

Le strategie di marketing rivestono, dunque, una grande importanza qualunque sia il proprio obiettivo futuro in termini di crescita professionale. 

I corsi professionali di marketing sono ideali per ampliare le proprie competenze in tutte le principali attività che oggi sono utili a far conoscere un marchio e ottenere dei risultati reali in termini di vendite e di fidelizzazione della clientela.

I dati dimostrano sempre un maggior interesse per il marketing digitale

I corsi digital marketing oggi sono molto richiesti soprattutto da coloro che vogliono intraprendere una carriera in aziende moderne o desiderano diventare dei professionisti freelance, o vogliono diventare esperti per promuovere il proprio brand.

A dimostrare questo interesse anche da parte del mercato del lavoro ci sono i recenti dati che prevedono un aumento delle assunzioni del 14% soprattutto nel settore del marketing digitale.

I dati del Bollettino del Sistema Informativo Excelsior realizzato da parte di Anpal e UnionCamere hanno sottolineato come il 70% delle imprese ha deciso di investire nella trasformazione tecnologica. Questo ha portato alla ricerca di figure professionali nuove che possano sostenere l’ingresso delle aziende nel mondo digitale.

Infatti, il 12% degli annunci di lavoro online in Italia riguarda le professioni digitali. Tra queste offerte le più diffuse sono quelle di programmatori e ingegneri informatici, esperti di marketing, ITC manager, data entry.

Il rapporto dell’OCSE e Ranstad ha analizzato oltre 417 milioni di annunci di lavoro online in dieci paesi nel corso dell’ultimo decennio e dimostra come la maggior parte di questi tendano a richiedere professionisti in grado di occuparsi di mansioni in ambito digitale come: esperti di social media marketing, professionisti in ambito SEO, copywriter, esperti di contenuti digitali.

A cosa serve un costo di marketing?

A cosa serve un corso marketing? I migliori corsi di marketing sono strutturati in modo tale da fornire a chi segue i corsi di formazione tutti gli strumenti necessari per riuscire a lavorare a una strategia completa che comprenda sia l’uso dei social network, ma anche l’ottimizzazione di un blog, di un e-commerce, l’uso di un funnel di marketing, e-mail marketing, content marketing e così via.


Alcune di queste competenze possono poi essere ampliate attraverso dei percorsi aggiuntivi come:

  • I corsi SEO online: pensati appositamente per riuscire a imparare tutte le principali tecniche di ottimizzazione dei siti web attraverso la Search Engine Optmization per i motori di ricerca come Google, sia per  progetti editoriali sia per i progetti commerciali.
  • Corso Tik Tok: tra i principali strumenti per riuscire a intraprendere una strategia a tutto tondo nel mondo del marketing digitale c’è sicuramente TikTok. Questo è tra i social del momento quello che offre la possibilità di raggiungere milioni di persone in poco tempo e generare anche ottime conversioni.
  • Corso e-commerce manager: se si vuole andare ad approfondire il mondo del commercio online, un corso e-commerce manager è la soluzione perfetta per riuscire a raggiungere il massimo delle conoscenze tecniche nel settore degli e-shop. Inoltre, questo è un corso ideale per chi vuole aprire personalmente il proprio shop online o per chi vuole diventare un consulente del settore.
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Gli strumenti di marketing che si apprendono attraverso sia i corsi generalisti sia quelli specialistici sono ideali per riuscire ad ottenere tutto ciò di cui si ha bisogno per strutturare una buona strategia di marketing per sé stessi o per i propri clienti.

I corsi online risultano essere tra i più richiesti in quanto danno a tutti l’opportunità di seguire le lezioni anche a distanza.

Corso marketing online: cosa si impara?

Ma cosa si impara esattamente all’interno delle scuole di marketing? I corsi di formazione che sono realizzati dagli esperti e professionisti del settore nel mondo del marketing digitale prevedono approfondimenti di diversi argomenti e materie quali:

  • Strategie di marketing: il marketing, che sia offline oppure online, è sicuramente importante partire sempre dalle basi per riuscire man mano a raggiungere delle vette sempre più alte.
  • Copywriting: nato contestualmente alla pubblicità sui media cartacei (quali i giornali), il copywriting è essenziale sia per la realizzazione di testi per i canali offline sia per quelli online come ad esempio il blog, le pagine del sito web, le e-mail, landing page ecc…
  • Social media marketing: conoscere i meccanismi dei social media è davvero importante per riuscire a raggiungere i giusti livelli di comprensione di Facebook, LinkedIn, TikTok, Instagram e tutti i canali necessari ad ampliare la promozione di un’attività o di un brand.
  • SEO: conoscere le basi della SEO per ottimizzare pagine e contenuti del sito web, e-commerce o progetto editoriale è essenziale per un digital marketer specialist.
  • Ads: nel mondo del marketing digitale ci sono altri strumenti che risulta essenziale implementare. Stiamo parlando di Google Ads, Facebook Ads e tutti i principali canali di pubblicizzazione di un sito, pagina web, profilo e così via per promuovere e far crescere la propria attività al meglio.
  • Content marketing: infine, tutte queste strategie devono essere veicolate in modo attento con l’uso corretto dei contenuti grafici, video e testuali che prevedano uno stesso linguaggio. 

Quanto costa un corso di marketing?

Il costo di un corso non può essere standard. Sicuramente valutare un corso marketing online solo per il prezzo non è la giusta soluzione.

Prima di valutare il prezzo bisogna consultare i contenuti all’interno del corso di digital marketing si deve sapere quali sono i professionisti che tengono il corso.

Una volta valutati i contenuti e i professionisti che tengono il corso è possibile farsi fare un preventivo sui costi online e quelli del percorso di formazione dal vivo.

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