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Corso marketing: un percorso completo per lavorare nel digitale

Un corso marketing è la soluzione perfetta per riuscire ad ampliare le proprie competenze e ottenere i giusti strumenti per lavorare nel settore così come per far crescere la propria attività.

corso marketing

I corsi marketing non sono utili solo a coloro che vogliono lavorare come consulenti aziendali, dipendenti all’interno di web agency, oppure in qualità di esperti del web marketing come freelance; sono anche utili a chi vuole lanciare un proprio brand, aprire un e-commerce o anche un negozio fisico.

Le strategie di marketing rivestono di conseguenza una grande importanza a seconda di quale sia il proprio obiettivo futuro in termini di crescita professionale. 

I corsi professionali di marketing sono ideali per ampliare le proprie competenze in tutte le principali attività che oggi sono utili a far conoscere un marchio così come per ottenere dei risultati reali in termini di vendite o di lead generation.

I dati dimostrano sempre un maggior interesse per il marketing digitale

I corsi digital marketing oggi sono molto richiesti soprattutto da coloro che vogliono intraprendere una carriera in aziende moderne o desiderano diventare dei professionisti freelance.

A dimostrare questo interesse da parte del mercato del lavoro ci sono i recenti dati che prevedono un aumento delle assunzioni del 14% soprattutto nel settore del marketing digitale.

I dati del Bollettino del Sistema Informativo Excelsior realizzato da parte di Anpal e UnionCamere hanno sottolineato come il 70% delle imprese ha deciso di investire nella trasformazione tecnologica. Questo ha portato alla ricerca di figure professionali nuove che possano sostenere l’ingresso delle aziende nel mondo digitale.

Infatti, il 12% degli annunci di lavoro online in Italia riguarda le professioni digitali. Tra queste offerte le più diffuse sono quelle di programmatori e ingegneri informatici, esperti di marketing, ITC manager e data entry.

Il rapporto dell’OCSE e Ranstad ha analizzato oltre 417 milioni di annunci di lavoro online in dieci paesi nel corso dell’ultimo decennio e dimostra come la maggior parte di questi tendano a richiedere professionisti in grado di occuparsi di mansioni in ambito digitale quali: esperti di social media marketing, professionisti in ambito SEO, copywriter e esperti di contenuti digitali.

A cosa serve un costo di marketing?

A cosa serve un corso marketing? I migliori corsi di marketing sono strutturati in modo tale da fornire a chi segue i corsi di formazione tutti gli strumenti necessari per riuscire a lavorare a una strategia completa che comprenda l’uso dei social network, l’ottimizzazione di un blog, di un sito e-commerce, l’impostazione di un funnel di marketing, l’utilizzo di una piattaforma di e-mail marketing, la pianificazione di una strategia di content marketing e così via.


Alcune di queste competenze possono poi essere ampliate attraverso dei percorsi aggiuntivi come:

  • I corsi SEO online: sono pensati appositamente per riuscire a imparare tutte le principali tecniche di ottimizzazione dei siti web attraverso la Search Engine Optmization per i motori di ricerca come Google, sia per  progetti editoriali e progetti commerciali.
  • Corso Tik Tok: tra i principali strumenti per riuscire a intraprendere una strategia completa nel mondo del marketing digitale c’è sicuramente TikTok. Questo è tra i social del momento quello che offre la possibilità di raggiungere milioni di persone in poco tempo e generare anche ottime conversioni.
  • Corso e-commerce manager: se si vuole andare ad approfondire il mondo del commercio online, un corso e-commerce manager è la soluzione perfetta per riuscire a raggiungere il massimo delle conoscenze tecniche nel settore degli e-shop. Inoltre, questo è un corso ideale per chi vuole aprire il proprio shop online o per chi vuole diventare un consulente del settore.

Gli strumenti di marketing che si apprendono, sia attraverso i corsi più generici che quelli più specialistici, sono ideali per riuscire ad ottenere tutto ciò di cui si ha bisogno per strutturare una buona strategia di marketing per sé stessi o per i propri clienti.

I corsi online risultano essere tra i più richiesti in quanto danno a tutti l’opportunità di seguire le lezioni anche a distanza.

Corso marketing online: cosa si impara?

Ma cosa si impara esattamente all’interno delle scuole di marketing? I corsi di formazione che sono realizzati dagli esperti e professionisti del settore nel mondo del marketing digitale prevedono approfondimenti di diversi argomenti e materie quali:

  • Strategie di marketing: per diventare esperti dimarketing, che sia offline oppure online, è estremamente importante partire sempre dalle basi per riuscire ad apprendere nel modo corretto.
  • Copywriting: nato inizialmente per la pubblicità sui media cartacei (quali i giornali), il copywriting è essenziale sia per la realizzazione di testi per i canali offline sia per quelli online come ad esempio blog, siti web, e-mail, landing page ecc…
  • Social media marketing: conoscere i meccanismi dei social media è davvero importante per riuscire a raggiungere i giusti livelli di gestione di canali quali Facebook, LinkedIn, TikTok, Instagram e tutti i social media utili per ampliare la promozione di un’attività o di un brand.
  • SEO: conoscere le basi della SEO per ottimizzare pagine e contenuti di un sito web, e-commerce o progetto editoriale è essenziale per un digital marketer specialist.
  • Ads: nel mondo del marketing digitale ci sono altri strumenti che risulta essenziale implementare. Stiamo parlando di Google Ads, Facebook Ads e tutti i principali canali di pubblicitari necessari alla promozione di un sito, pagina web, profilo e così via per promuovere e far crescere la propria attività al meglio.
  • Content marketing: tutte queste strategie devono essere veicolate in modo attento con l’uso corretto dei contenuti grafici, video e testuali che prevedano uno stesso linguaggio. 

Quanto costa un corso di marketing?

Il costo di un corso deve esssere valutato in base a diversi fattori. Sicuramente valutare un corso di marketing online solo per il prezzo non è la giusta soluzione.

Prima di valutare il prezzo bisogna consultare i contenuti del corso di digital marketing e informarsi su chi siano i professionisti che tengono il corso.

Una volta valutati i contenuti e i professionisti, è possibile farsi fare un preventivo sui costi legati al corso online e quelli del percorso di formazione dal vivo.

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