Corso digital marketing certificato per diventare un professionista

Il corso digital marketing certificato è un’opportunità per chi nel corso dei prossimi anni vuole rimanere appetibile sul mercato del lavoro oppure vuole avviare una carriera come freelance o come digital marketer professionista.

Ma perché è così importante ottenere una certificazione digital marketing? Semplicemente perchè solo attraverso un master online che rilasci un riconoscimento cartaceo e valido da poter inserire nel proprio curriculum è possibile trovare un lavoro nel mondo digital.

Non solo! Bisogna scegliere sempre un corso online nel campo del marketing digitale che permetta di avere gli strumenti necessari per crearsi una professionalità e avere le capacità di progettare una strategia e una linea di comunicazione che aumenti la capacità di un brand di ottenere il giusto riconoscimento e la giusta autorità nel corso del tempo.

Tra 10 anni il digital marketing crescerà sempre di più

Soprattutto nel settore del retail nel corso dei prossimi dieci anni una delle figure più rilevanti sarà proprio quella dello specialista nel settore del marketing online e web marketing.

Durante il Marketing & Retail Summit di Mark Up a Milano, il senior partner della Bain & Company ha spiegato come nel corso del 2030 il profit pool tradizionale sarà inferiore a vantaggio di altre linee, tra le quali il market place, il digital marketing, il B2B.

Gli asset vanno monetizzati collaborando con altri operatori, mediante acquisizioni, joint venture, ma questo è possibile solo attraverso una giusta organizzazione, senza la quale non si cresce, ma soprattutto i professionisti che possano operare sui diversi aspetti.

Le aziende per questo motivo sono alla ricerca di talenti ma soprattutto di professionisti formati attraverso corsi di digital marketing che diano accesso alle giuste competenze che saranno sempre più richieste alle aziende soprattutto nel corso dei prossimi dieci anni.

I vantaggi delle certificazioni digital marketing

Una certificazione digital marketing specialist presenta dei vantaggi competitivi per coloro che vogliono avviare una carriera nel campo del marketing sia in qualità di specialisti e consulenti per le aziende sia come esperti liberi professionisti in grado di lavorare a progetti personali e di clienti terzi.

Con il giusto corso marketing online è possibile andare a costruirsi una carriera nel settore dell’advertising, della SEO, della strategia digitale, dell’aumento di brand authority sul mercato di riferimento.

Attraverso un master dedicato al marketing digitale a 360°, a differenza di altri corsi, si avrà la possibilità di usare le piattaforme e i social network in modo autonomo, si sarà in grado di elaborare le strategie migliori e usare anche i software più utili per riuscire a lavorare nel migliore dei modi sia in agenzia sia in azienda.

Un corso online va a favorire dunque, il miglioramento del proprio curriculum e il bagaglio di competenze che poi potranno essere utilizzate sul mondo del lavoro. 

Master Digital Marketing: cosa ti insegna?

Quando si segue un corso on demand online oppure un master di persona, come ad esempio un corso digital marketing a Roma dal vivo, si costruisce un bagaglio di competenze molto ampio che può essere ottenuto solo se ci si interfaccia con dei veri professionisti nel mondo del marketing. Ma vediamo insieme nel dettaglio quali sono gli argomenti più importanti che devono essere presenti in un buon corso dedicato al marketing online.

Google Ads

Uno degli argomenti che bisogna conoscere e trattare in modo professionale per diventare degli esperti di marketing digitale è sicuramente quello di Google ADS, la piattaforma di pubblicazione degli annunci testuali e display sul motore di ricerca e sui canali partner di Google. All’interno del corso si possono imparare quali sono le tecniche migliori direttamente da parte degli advertiser professionisti.

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SEO

Un corso seo è importante per lanciare al meglio il progetto online con il giusto successo. Solo in questo modo si riesce a comprendere come funziona l’algoritmo del motore di ricerca e in che modo andare a operare sui siti web, landing page online, e-commerce, progetti editoriali digitali e ottenere nel giusto tempo i risultati necessari.

Google Analytics

L’analisi dei dati è uno dei settori che riveste una maggiore importanza nel mondo del web oggigiorno. Tra le piattaforme che bisogna utilizzare e conoscere per riuscire a comprendere il tracciamento dei dati di un sito web si deve essere in grado di leggere i dati di Google Analytics usando le informazioni che si rintracciano da questo per migliorare il proprio business.


Social media

Rilevante per un marketer specialist in campo digitale è la conoscenza dei social media. All’interno di un corso specializzato devono essere trattati in modo approfondito argomenti quali: Facebook, Instagram e TikTok.

In primo piano bisogna capire come usare Facebook sia in organico sia in ADS, imparando come lanciare e anche gestire al meglio le campagne che possano portare ad una conversione.


Oltre che Facebook, bisogna imparare anche ad utilizzare in modo professionali Instagram per poter generare i follower reali e creare una strategia di marketing che porti dei risultati.

Infine, tra i social network non bisogna dimenticare la piattaforma emergente TikTok che sta conquistando il mondo e che si rivela sempre di più come una delle migliori per riuscire a promuovere il proprio marchio e ottimizzare le proprie strategie di brand awareness e authority.

Moduli avanzati

Oltre ai moduli che abbiamo visto che rappresentano le basi del marketing online, bisogna valutare corsi che presentino anche argomenti avanzati che possano insegnarti a utilizzare le piattaforme più importanti del momento.


Tra i moduli avanzati più importanti ci sono quelli che ti insegnano a usare:

  • WordPress e WooCommerce entrambi strumenti necessari per riuscire a veicolare al meglio le vendite online.
  • Dropshipping: conoscere in che modo poter vendere online in modo alternativo senza avere un magazzino è rilevante per questo deve far parte di un corso digitale.
  • Funnel e copywriting persuasivo: infine per seguire la giusta strategia di marketing e arrivare al momento giusto al proprio obiettivo è necessario anche utilizzare strumenti essenziali come la creazione di un funnel e l’uso delle parole per coinvolgere gli utenti.

Quali sono i migliori corsi di digital marketing?

Un corso di digital marketing ottimale deve essere realizzato esclusivamente da professionisti e formatori di rilievo del settore.

Per questo motivo, se si vuole seguire il miglior corso nel settore del marketing digitale bisogna scegliere quello che ti offra di fare un master in aula oppure online con i migliori formatori italiani nel settore. Non solo, i corsi devono darti una certificazione finale e infine, bisogna cercare la qualità dei contenuti.

Un corso con il quale si possono apprendere le base teoriche e anche quelle pratiche permette di finire il percorso di formazione ottenendo le competenze ideali a operare oggi giorno nel campo del marketing online e facilitare il proprio lavoro.

Un percorso di formazione corretto prevede dunque: una fase di apprendimento collaudato che permetta di conoscere quali sono i software e le tecniche migliori; un sistema di monitoraggio dei progressi per valutare se si è intrapresa la giusta strada e approccio nello studio e nella comprensione dei vari moduli; infine, un corso che permetta di sperimentare quello che si è appreso fin da subito.

Quanto dura un corso di digital marketing?

La durata del corso dipende dalla tipologia di formazione che si effettua se online oppure se di persona e anche dai moduli che si vogliono seguire. In linea generale un corso di marketing digitale completo può avere una durata che va da un minimo di un mese fino ai sei mesi circa.

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