Un corso di digital marketing certificato è un’opportunità per chi nei prossimi anni vuole avere delle opportunità in ambito lavorativo come freelance o come dipendente all’interno di aziende o agenzie.
Ma perché è così importante ottenere una certificazione digital marketing? Semplicemente perchè sarà più facile, dopo aver fatto un master online che rilasci un riconoscimento cartaceo e valido da poter inserire nel proprio curriculum, trovare un lavoro nel mondo digital.
Non solo! Bisogna scegliere sempre un corso online nel campo del marketing digitale che fornisca tutti gli strumenti necessari per diventare un professionista in grado di progettare una strategia e una linea di comunicazione che abbiano come obiettivo quello di far ottenere ad un brand gli obiettivi prefissati.
Tra 10 anni il digital marketing crescerà sempre di più
Nel settore del retail, così come in tanti altri, nel corso dei prossimi dieci anni una delle figure più rilevanti sarà proprio quella dello specialista nel settore del marketing digitale.
Durante il Marketing & Retail Summit di Mark Up a Milano, il senior partner della Bain & Company ha spiegato come nel corso del 2030 il profit pool tradizionale sarà inferiore a vantaggio di altre linee, tra le quali il market place, il digital marketing, il B2B e ha detto: “Gli asset andranno monetizzati collaborando con altri operatori, mediante acquisizioni, joint venture, ma questo è possibile solo attraverso una giusta organizzazione, senza la quale non si cresce, ma soprattutto i professionisti che possano operare sui diversi aspetti”.
Le aziende per questo motivo sono alla ricerca di personale in ambito digitale e soprattutto di professionisti formati attraverso corsi di digital marketing che permettano di acquisire le giuste competenze (che saranno sempre più richieste alle aziende soprattutto nel corso dei prossimi dieci anni).
I vantaggi delle certificazioni digital marketing
Una certificazione da digital marketing specialist presenta dei vantaggi competitivi per coloro che vogliono avviare una carriera nel campo del marketing sia in qualità di specialisti e consulenti per le aziende sia come esperti liberi professionisti in grado di lavorare a progetti personali oppure di clienti terzi.
Con il giusto corso di marketing online è possibile andare a costruirsi una carriera nel settore dell’advertising, della SEO, dei socila media, così come implementare attività che abbiano come obiettivo l’aumento della brand authority sul mercato di riferimento.
Attraverso un master dedicato al marketing digitale a 360°, a differenza di altri corsi, si imparerà ad utilizzare le piattaforme come i social network in modo autonomo, a pianificare le strategie migliori e ad usare anche i software più utili per riuscire a lavorare nel migliore dei modi in base alle proprie esigenze.
Un corso online è di conseguenza molto importante per il miglioramento del proprio curriculum e il proprio bagaglio di competenze che poi potranno essere utilizzate sul mondo del lavoro.Â
Master Digital Marketing: cosa ti insegna?
Quando si segue un corso on demand online oppure in aula, come ad esempio un corso digital marketing a Roma dal vivo, si ha la possibilità di acquisire un insieme di competenze molto ampio che può essere ottenuto solo interfacciandosi con dei veri professionisti nel mondo del marketing. Ma vediamo insieme nel dettaglio quali sono gli argomenti più importanti che devono essere presenti in un buon corso dedicato al marketing online.
Google Ads
Uno degli argomenti che bisogna conoscere e trattare in modo professionale per diventare degli esperti di marketing digitale è sicuramente quello relativo a Google ADS, la piattaforma di pubblicazione degli annunci testuali e display sul motore di ricerca e sui canali partner di Google. All’interno del corso si possono imparare quali sono le tecniche migliori direttamente da parte di advertiser professionisti.
SEO
Un corso seo è importante per lanciare al meglio un progetto online che possa avere successo. Solo in questo modo si riesce a comprendere come funziona l’algoritmo del motore di ricerca e in che modo andare a operare su siti web, landing page online, e-commerce, progetti editoriali digitali per ottenere nel tempo i risultati desiderati.
Google Analytics
L’analisi dei dati è uno dei settori che hanno molta importanza nel mondo del web al giorno d’oggi. Tra le piattaforme che bisogna utilizzare e conoscere per riuscire a comprendere il tracciamento dei dati di un sito web, una delle più importanti è Google Analytics cercando di estrapolare le informazioni necessarie per migliorare il proprio business.
Social media
Per un marketer specialist in ambito digitale è importante la conoscenza dei social media. All’interno di un corso specializzato devono essere trattati in modo approfondito argomenti quali: Facebook, Instagram e TikTok.
In primo piano bisogna capire come usare Facebook sia a livello organico che di ADS, imparando come lanciare e anche gestire al meglio le campagne che possano portare ad una conversione.
Oltre che Facebook, bisogna imparare anche ad utilizzare in modo professionale Instagram per poter aumentare i follower reali e creare una strategia di marketing che porti dei risultati.
Infine, tra i social network non bisogna dimenticare la piattaforma emergente TikTok che sta diventando sempre più importante e che si rivela sempre di più come una delle migliori per riuscire a promuovere il proprio marchio e ottimizzare le proprie strategie di brand awareness e authority.
Moduli avanzati
Oltre ai moduli che abbiamo visto che rappresentano le basi del marketing online, bisogna valutare corsi che presentino anche argomenti avanzati che possano insegnarti a utilizzare le piattaforme più importanti del momento.
Tra i moduli avanzati più importanti ci sono quelli che ti insegnano a usare:
- WordPress e WooCommerce entrambi strumenti necessari per riuscire a veicolare al meglio le vendite online.
- Dropshipping: conoscere in che modo poter vendere online in modo alternativo senza avere un magazzino è rilevante per questo deve far parte di un corso digitale.
- Funnel e copywriting persuasivo: infine per seguire la giusta strategia di marketing e arrivare al momento giusto al proprio obiettivo è necessario anche utilizzare strumenti legati alla creazione di un funnel e l’uso delle parole più indicate per coinvolgere gli utenti.
Quali sono i migliori corsi di digital marketing?
Un corso di digital marketing ottimale deve essere realizzato esclusivamente da professionisti di rilievo del settore.
Per questo motivo, se si vuole seguire il miglior corso nel settore del marketing digitale, bisogna scegliere quello che dia la possibilità di di fare un master in aula oppure online con i migliori formatori italiani nel settore. Non solo, i corsi devono darti una certificazione finale e offrire dei contenuti di qualità .
Un corso con il quale si possono apprendere le base teoriche e anche quelle pratiche, permette di finire il percorso di formazione acquisendo le competenze ideali a operare oggi giorno nel campo del marketing online e facilitare il proprio lavoro.
Un percorso di formazione corretto prevede dunque: una fase di apprendimento collaudato che permetta di conoscere quali sono i software e le tecniche migliori; un sistema di monitoraggio dei progressi per valutare se si è intrapresa la giusta strada e approccio nello studio e nella comprensione dei vari moduli; infine, un corso che permetta di sperimentare quello che si è appreso fin da subito.
Quanto dura un corso di digital marketing?
La durata del corso dipende dalla tipologia di formazione che si effettua se online oppure se di persona e anche dai moduli che si vogliono seguire. In linea generale un corso di marketing digitale completo può avere una durata che va da un minimo di un mese fino ai sei mesi circa.
Vuoi scoprire di più sui migliori corsi e Master Digital Marketing? Allora scopri i corsi in aula oppure online di BeDigital!