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Corso digital marketing certificato per diventare un professionista

Un corso di digital marketing certificato è un’opportunità per chi vuole avere delle opportunità in ambito lavorativo come freelance o come dipendente all’interno di aziende o agenzie.

Ma perché è così importante ottenere una certificazione in ambito digital marketing? Semplicemente perchè sarà più facile, dopo aver fatto un master online che rilasci un riconoscimento cartaceo e valido e aver appreso delle competenze specifiche, trovare un lavoro nel mondo digital.

Chiaramente bisogna scegliere un corso online nel campo del marketing digitale che fornisca tutti gli strumenti necessari per diventare un professionista in grado di progettare una strategia che abbia come obiettivo quello di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Tra 10 anni il digital marketing crescerà sempre di più

Nel settore del retail, così come in tanti altri, nel corso dei prossimi dieci anni una delle figure più rilevanti sarà proprio quella dello specialista nel settore del marketing digitale.

Durante il Marketing & Retail Summit di Mark Up a Milano, il senior partner della Bain & Company ha spiegato come nel corso del 2030 il profit pool tradizionale sarà inferiore a vantaggio di altre linee, tra le quali il market place, il digital marketing, il B2B e ha detto: “Gli asset andranno monetizzati collaborando con altri operatori, mediante acquisizioni, joint venture, ma questo è possibile solo attraverso una giusta organizzazione, senza la quale non si cresce, ma soprattutto grazie a professionisti in grado di operare sui diversi aspetti”.

Le aziende per questo motivo sono alla ricerca di personale in ambito digitale e soprattutto di professionisti formati attraverso corsi di digital marketing che abbiano acquisito le giuste competenze (che saranno sempre più richieste alle aziende soprattutto nel corso dei prossimi dieci anni).

I vantaggi delle certificazioni digital marketing

Una certificazione da digital marketing specialist presenta dei vantaggi competitivi per coloro che vogliono avviare una carriera nel campo del marketing sia in qualità di specialisti e consulenti per le aziende sia come esperti liberi professionisti in grado di lavorare su progetti personali oppure di clienti terzi.

Con il giusto corso di marketing online è possibile iniziare a costruirsi una carriera nel settore dell’advertising, della SEO, dei social media, così come implementare attività che abbiano come obiettivo l’aumento della brand authority sul mercato di riferimento.

Attraverso un master dedicato al marketing digitale a 360°, a differenza di altri corsi, si imparerà ad utilizzare a livello professionale piattaforme come i social network , a pianificare le strategie migliori per i propri clienti e ad utilizzare anche i software più utili per riuscire a lavorare nel migliore dei modi in base alle proprie necessità.

Un corso online è di conseguenza molto importante per il miglioramento del proprio bagaglio di competenze e per apprendere tecniche che poi potranno essere utilizzate nel mondo del lavoro. 

Master Digital Marketing: cosa ti insegna?

Quando si segue un corso on demand online oppure in aula, come ad esempio un corso di digital marketing a Roma dal vivo, si ha la possibilità di acquisire un insieme di competenze molto ampio che può essere ottenuto solo interfacciandosi con dei veri professionisti nel mondo del marketing. Ma vediamo insieme nel dettaglio quali sono gli argomenti più importanti che devono essere presenti in un buon corso dedicato al marketing online.

Google Ads

Uno degli argomenti che bisogna conoscere e trattare in modo professionale per diventare degli esperti di marketing digitale è sicuramente quello relativo a Google ADS, la piattaforma di pubblicazione degli annunci testuali sul motore di ricerca e gli annunci display sui canali partner di Google. All’interno del corso si possono imparare quali sono le tecniche migliori direttamente da parte di advertiser professionisti.

SEO

Un corso seo è importante per lanciare al meglio un progetto online che possa avere successo. Solo in questo modo si riesce a comprendere come funziona l’algoritmo del motore di ricerca e in che modo andare a operare su siti web, siti e-commerce, landing page, progetti editoriali digitali per ottenere nel tempo i risultati desiderati.

Google Analytics

L’analisi dei dati è uno dei settori che hanno molta importanza nel mondo del web al giorno d’oggi. Tra le piattaforme che bisogna utilizzare e conoscere per riuscire a comprendere il tracciamento dei dati di un sito web, una delle più importanti è Google Analytics: molto importante è imparare ad estrapolare le informazioni necessarie per migliorare il proprio business capendo quali sono le metriche più importanti.


Social media

Per un marketer specialista in ambito digitale è altrettanto importante la conoscenza dei social media. All’interno di un corso specializzato devono essere trattati in modo approfondito argomenti quali Facebook, Instagram e TikTok principalmente.

Bisogna capire prima di tutto come usare Facebook sia a livello organico che di ADS, imparando come lanciare e anche gestire al meglio le campagne che possono portare ad una conversione.


Oltre a Facebook, bisogna imparare anche ad utilizzare in modo professionale Instagram per poter aumentare i follower realmente interessati al brand e creare una strategia di marketing che porti dei risultati.

Tra i social network non bisogna dimenticare la piattaforma emergente TikTok che sta diventando sempre più importante e che si rivela sempre di più come una delle migliori per riuscire a promuovere il proprio marchio e ottimizzare le proprie strategie di brand awareness e authority.

Moduli avanzati

Oltre ai moduli che abbiamo visto che rappresentano le basi del marketing online, bisogna valutare corsi che presentino anche argomenti avanzati che possano insegnare a utilizzare le piattaforme più importanti del momento: il web, infatti, è in continua evoluzione e nascono continuamente nuove piattaforme così come nuove forme di advertising.


Tra i moduli avanzati più importanti ci sono quelli che ti insegnano a usare:

  • WordPress e WooCommerce entrambe piattaforme molto utilizzate e fondamentali per riuscire a generare lead e vendite sul canale digitale.
  • Dropshipping: conoscere in che modo poter vendere online in modo alternativo senza avere un magazzino è rilevante per questo deve far parte di un corso digitale.
  • Funnel e copywriting persuasivo: per implementare la giusta strategia di marketing e riuscire a raggiungere i target, è necessario anche utilizzare strumenti legati alla creazione di un funnel così come saper scrivere dei copy in grado di attirare gli utenti.

Quali sono i migliori corsi di digital marketing?

Un corso di digital marketing ottimale deve essere realizzato esclusivamente da professionisti di rilievo del settore.

Per questo motivo, se si vuole seguire il miglior corso nel settore del marketing digitale, bisogna scegliere quello che dia la possibilità di di fare un master in aula oppure online con i migliori formatori italiani nel settore. Alla fine del corso si deve anche ottenere una certificazione che ne attesti la frequenza e le competenze acquisite.

Un corso con il quale si possono apprendere le base teoriche e anche quelle pratiche, permette di finire il percorso di formazione acquisendo le competenze ideali a operare oggi giorno nel campo del marketing online e facilitare il proprio lavoro.

Un percorso di formazione corretto prevede dunque: una fase di apprendimento che permetta di conoscere quali sono i software e le tecniche migliori; un sistema di monitoraggio dei progressi per valutare se si è intrapresa la giusta strada e approccio nello studio e nella comprensione dei vari moduli; infine, una prova finale che permetta di verificare quello che si è appreso fin da subito.

Quanto dura un corso di digital marketing?

La durata del corso dipende dalla tipologia di formazione che si effettua se online oppure se di persona e anche dai moduli che si vogliono seguire. In linea generale un corso di marketing digitale completo può avere una durata che va da un minimo di un mese fino ai sei mesi circa.

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