Attestato Finale
Offerte di Lavoro
100% pratica
Formazione on demand
bedigital-logo
0

Corso di web marketing: i 7 consigli per scegliere quello giusto

Corso di web marketing specialist: tutto quello che devi sapere

Un video corso di web marketing è la scelta migliore per chi vuole iniziare a lavorare nel digital ma non ha ancora le competenze necessarie. Estremamente importante è evitare i corsi che non sono di qualità, e che si prospettano come completi ma che alla fine non trattano in maniera approfondita gli argomenti e che non vengono fatti da professionisti affermati… Ma procediamo con ordine.

Il web marketing è oggi uno dei settori più in crescita sia per quanto riguarda gli investimenti che le opportunità lavorative. Dalle grandi aziende al piccolo imprenditore ormai tutti devono implementare una strategia di web marketing. Ecco allora che un web marketing specialist diventa una delle figure più richieste sul mercato. Bisogna però scegliere accuratamente il candidato e non accontentarsi di figure alle prime armi.

I clienti sono sempre più esigenti e competenti: di conseguenza, se non si è in grado di portare a casa i risultati sperati, sarà facile perderli molto più facilmente di come sono arrivati. Inoltre, il web marketing è un mondo talmente vasto ed in continua evoluzione che si possono fare delle scelte sbagliate se non ci si affida a professionisti che hanno delle solide basi e continuano ad aggiornarsi per quanto riguarda la formazione.

Il Web Marketing comprende tutte le attività di marketing che possono essere implementate tramite il canale digitale e che sono visibili tramite varie tipologie di dispositivi. È l’evoluzione del marketing classico, con nuove opportunità e nuovi scenari. Per questo motivo c’è uno spettro molto ampio di tattiche e strumenti che rientrano nell’ambito del web marketing. Dal sito web stesso, all’utilizzo dei canali digitali come i motori di ricerca, i social media, la pubblicità online, l’e-mail marketing, i video online e tanti altri canali.

Vista la complessità del mondo digitale e i tanti canali a disposizione, è fondamentale conoscere l’argomento seriamente e in maniera approfondita prima di iniziare a sviluppare delle strategie dedicate. Questa sicurezza può arrivare solo da una conoscenza reale dei mezzi e delle tecniche che fanno parte del canale digitale. 

La formazione non è solo una necessità, è anche e soprattutto l’unico modo per rimanere aggiornati e dare in modo che le proprie skills e competenze siano in linea con questo lavoro. Di conseguenza bisogna selezionare attentamente un corso che sia efficace per raggiungere i propri obiettivi. Ma come fare? Di chi fidarsi? Come riconoscere un corso di web marketing valido? 

Ecco 7 consigli che possono essere utili nella selezione.

corso di web marketing-quale scegliere

Come scegliere il corso di web marketing giusto

Cosa deve offrire un corso completo di web marketing?

  1. Formazione Teorica con materiale di supporto. Ad esempio, slide o ebook che siano d’aiuto nel comprendere gli argomenti trattati. 
  2. Formazione pratica. Questo è un aspetto molto importante. Moltissimi dei corsi pubblicizzati online offrono troppe informazioni che il più delle volte possono essere riassunte in poche pagine. Lasciando completamente scoperta o poco presidiata la parte pratica. Possiamo dire con cognizione di causa che questo è ciò che assolutamente non va fatto. Il web marketing è un universo di incognite che variano al minimo mutamento di algoritmi ed impostazioni. Tutto ciò che viene fornito durante una lezione teorica deve poi essere sperimentato operativamente, sul campo. Meglio ancora se con case history reali. Spesso un argomento che può sembrare ostico e poco chiaro a parole, potrebbe rivelarsi più semplice quando si mettono in pratica i concetti e si lavora a livello operativo.
  3. Affiancamento individuale, o in piccoli gruppi, da parte del docente. Anche se viene offerto un certo numero di ore di pratica, spesso questa deve essere svolta dallo studente (da solo o insieme a pochi altri frequentanti) con il supporto fondamentale del docente che può indirizzarlo e aiutarlo nel risolvere determinate problematiche.
  4. Docenti qualificati. E’ fondamentale che chi si pone come “docente” abbia davvero le qualità per poterti trasmettere le nozioni necessarie alla tua formazione. Il nostro consiglio è quello di verificare sempre che la persona in questione lavori sul campo e sia un professionista valido e riconosciuto.
  5. Durata del corso. Diffidare dai che i corsi che assicurano di trasmettere tutti le competenze e gli strumenti necessari in poche ore di corso… E’ impossibile!
  6. Solidità ed affidabilità della società che propone la formazione. Molto importante è verificare cosa pensano gli studenti che hanno frequentato il corso, le loro review,etc. Sempre bene controllare sul sito della società per verificare chi sono i docenti, di quali certificazioni sono in possesso, ecc…
  7. Formazione continua. Come abbiamo detto il web marketing è un mondo in continua evoluzione questo significa che quello che si studia ed impara oggi, domani potrebbe essere già obsoleto. E’ fondamentale rimanere costantemente informati e formati. Un corso serio continuerà ad inviare delle lezioni aggiuntive o degli approfondimenti anche dopo che sarà terminato. 

BeDigital si occupa di formazione da anni e tutti i nostri docenti sono professionisti apprezzati e riconosciuti: ci sono anche docenti universitari con decenni di esperienza. Soprattutto sono disponibili ad affiancare gli studenti per ogni dubbio o chiarimento, attraverso esercitazioni pratiche e contatti diretti. Se vuoi iniziare a costruire il tuo futuro, scopri anche il nostro corso di marketing online.

Contattaci ora

Tabella dei Contenuti

×