Un corso di social media marketing online deve trasferire al suo interlocutore molteplici competenze. Sempre più spesso sentiamo parlare di social media manager, ma cosa fa davvero questa figura? Spesso viene considerato come un mero creatore di post Facebook o storie di Instagram, in realtà il social media manager è molto di più! Si tratta di una figura professionale che ancora non è ben compresa da molte persone, al contrario delle aziende italiane che, invece, sono ormai consapevoli che il suo ruolo è fondamentale e decisivo per la riuscita del loro business. Non solo per le aziende di grandi dimensioni, ma anche per le attività locali, i personaggi pubblici, i liberi professionisti, e più in generale per chiunque voglia proporsi a livello professionale, vendere la sua immagine, o aumentare la diffusione di un brand, la figura del social media manager è fondamentale. Per questo motivo è uno dei ruoli più richiesti dal mercato del lavoro negli ultimi anni.
Corso di social media marketing online: la scelta giusta.
Abbiamo detto che un buon corso di social media marketing online (così come un corso facebook ads), deve essere in grado di trasmettere varie tipologie di competenze, vediamo insieme quali sono e perchè si deve prediligere una formazione completa e professionale.
Il digital marketing, su cui è possibile apprendere tante nozioni attraverso il nostro corso digital marketing, è un mondo molto vasto, infinitamente stimolante, dinamico e in continua evoluzione. Per questi motivi richiede, per poter rimanare al passo con gli sviluppi e le novità, una costante e metodica formazione.
Il ruolo del social media manager richiede conoscenza approfondite di più settori, non solo dei social, come suggerisce la sua definizione. Si pensa, erroneamente, che il lavoro di questo professionista si esaurisca nella conoscenza dei vari social, come Facebook, Instagram, TikTok ecc… Diciamo che questa è sicuramente la base da cui partire. Oltre ai social bisogna conoscere e padroneggiare anche Google Analytics che è estremamente importante per poter analizzare i dati e le azioni che vengono implementate. Inolte, è importante anche avere familiarità con piattaforme come ad esempio WordPress, per poter gestire i siti web e le modifiche che vengono apportate.
Per garantire un lavoro professionale e competente ai nostri clienti, è molto importante saper redigere un piano editoriale social così come saper costruire uno storytelling vincente. Ugualmente importante è anche creare contenuti efficaci ed attuali che seguano le preferenze del nostro target, cercando di coinvolgerlo. Prima di partire con la strategia social, è molto importante analizzare il pubblico di riferimento e individuare una buyer persona. E’ un lavoro importante e che può dare da grandi soddisfazioni, perché quando è fatto bene si vedranno arrivare i risultati e il nostro cliente sarà soddisfatto!
A questo punto abbiamo ben chiaro che, per potersi definire davvero un social media marketing manager, non sarà sufficiente fare solo un corso su Facebook.
Noi di BeDigital lo sappiamo bene, in diversi anni di esperienza sul campo abbiamo visto come la sinergia tra le varie competenze è l’unica cosa che differenzia un professionista vero da uno improvvisato: per fortuna al giorno d’oggi i clienti sono in grado di differenziare il primo dal secondo! Ecco perché nasce il corso BeDigital Master. Un video corso che mira a formare figure professionali preparate e competenti. Con l’esperienza di 22 professionisti, 115 lezioni e oltre 28 ore di lezione, otterrai le nozioni necessarie per operare nel digital marketing da professionista, senza improvvisare. Inoltre avrai a disposizione un gruppo , composto da docenti e studenti, a cui rivolgerti in caso di dubbi, chiarimenti o solo per confrontarti. Nel corso troverai approfondite e strutturate sezioni dedicate a:
- Facebook e Facebook Ads
- TikTok (abbiamo a disposizione anche un corso tiktok)
- Google Ads
- SEO
- Funnel Copywriting
e anche molto altro.
Cosa fa un social media manager
Un social media manager utilizza le competenze apprese nell’ambito del social media marketing per creare nuove occasioni di business per il suo cliente, sia a livello locale che a livello internazionale, a seconda delle esigenze del cliente. Per questo lavoro si avvale dell’utilizzo dei vari social network cercando di creare una sinergia fra gli stessi.
Il primo approccio richiede di stabilire con il cliente quali sono i suoi obiettivi: anche se risponderanno tutti “vendere”, è bene far capire al cliente che per vendere bisogna prima creare una rapporto di fiducia con il proprio pubblico. Per arrivare alla vendita c’è un percorso da affrontare che riguarda tanti aspetti quali la presenza e notorietà del brand sul mercato. Ad esempio, se ci rivolgiamo ad un pubblico “caldo”, ovvero un pubblico che già ci conosce, procederemo con una strategia differente rispetto a quella da intraprendere per un pubblico “freddo”, cioè un pubblico che va conquistato e convinto.
Anche il social da scegliere per la diffusione dei contenuti, varia a seconda del pubblico di riferimento. Da qui introduciamo un altro importante aspetto, il target: ovvero a chi ci rivolgiamo, il pubblico per cui andremo a creare i contenuti. Se il nostro target ha una fascia di età bassa, 20/25 anni, il nostro main social sarà Instagram, se l’età invece è 40/45 punteremo su Facebook.
E’ bene prestare la massima attenzione alla qualità dei contenuti, che sono sempre più il vero cuore di ogni strategia vincente. E’ ormai evidente che gli utenti tendono a premiare le aziende che sviluppano contenuti originali, avvincenti e creativi. Un buon SMM deve saper utilizzare video, testi, immagini a seconda del target a cui si rivolge, ed al social utilizzato; deve saper trasmettere attraverso questi strumenti il suo messaggio e dare visibilità al brand. Bisogna prestare molta attenzione anche alla parte creativa, poiché è ciò che contraddistingue il proprio lavoro da quello degli altri.
Cosa aspetti, entra anche tu nel mondo del social media marketing da vincente con il corso di BeDigital!