Perché è importante sapere come funziona Facebook
Sapere come funziona Facebook forse non è più un segreto, né per le nuove generazioni tantomeno per quelle più grandi.
All’interno di una quotidianitĆ vissuta per gran parte sotto la lente dei social network, Facebook rappresenta indubbiamente il capostipite di tutti gli altri che sono arrivati in seguito a stravolgere, nel bene e nel male, le nostre esistenze.
Lo stesso Mark Zuckerberg, il suo giovane fondatore e ideatore, ha ammesso recentemente che mai avrebbe immaginato che quella che aveva pensato come una rete di comunicazione tra i soli studenti di Harvard sarebbe poi diventato un colosso dalle dimensioni imponenti così come lo è oggi.
Nonostante periodiche polemiche collegate alla privacy e alla sicurezza, Facebook resta il social network più usato a livello mondiale sia dal punto di vista dello svago che da quello commerciale e strettamente collegato a questioni professionali. Ma davvero tutti sanno come funziona Facebook, anche i più esperti?
Come funziona Facebook: lāABC dei Social Network
Utilizzato ormai da circa ottanta milioni di utenti in tutto il mondo, Facebook ĆØ il modo migliore per rimanere in contatto con la propria cerchia di amici o di colleghi e perchĆ© no, anche per ampliarla. Basta inserire i propri dati personali e lāiscrizione sarĆ completata.
Come giĆ sai, a quel punto Facebook mostrerĆ una lunga lista di persone con le quali puoi o vuoi entrare in contatto. Ma ĆØ anche possibile cercare autonomamente altri utenti conosciuti inserendo il loro nome e cognome.
Per coloro che desiderano mantenere un certo grado di riservatezza, Facebook ĆØ inoltre in grado di garantire un buon livello di privacy, grazie a dei parametri che possono essere modificati in qualsiasi momento dall’utente per aumentare o limitare la visibilitĆ del proprio profilo. Se pensi che basti questo per sapere come funziona Facebook, beh, allora forse non lo stai utilizzando al 100%!
Soprattutto nel Digital Marketing, lāutilizzo di Facebook ĆØ strettamente legato al mondo del Social Media Marketing per aumentare lāengagement e mantenere la Brand Awareness e con quello dellāadvertising, attraverso la creazione di campagne pubblicitarie con il Business Manager.
Quali sono le principali potenzialitĆ di Facebook?
- Pagina personale
Se la tua intenzione principale ĆØ quella di servirti di Facebook soprattutto per entrare in contatto con determinati gruppi di persone o aziende potenzialmente in linea con le tue ambizione, devi āsbandierareā determinate informazioni come:
- le tue competenze
- i tuoi studi
- le esperienze maturate
Questo perchƩ, soprattutto oggi, sono molte le aziende che cercano e contattano direttamente su Facebook. Succede perchƩ hanno modo di visualizzare quelle competenze professionali che hai esposto sul profilo.
Facebook inoltre offre diverse applicazioni che gli utenti possono utilizzare per entrare in contatto tra di loro in diversi modi e con diverse finalitĆ . Ad esempio, test di personalitĆ , giochi di intelligenza, regali virtuali, recensioni di libri, esperienze di viaggio. Questo ĆØ pensato per fare entrare in contatto tra di loro le persone e farle socializzare in base a probabili affinitĆ o semplice curiositĆ .
Ā 2. Ā Ā Pagina pubblica
Ma oltre ai profili personali, pensa che esistono anche le pagine Facebook, i biglietti da visita online di ciascun brand che decide di condividere la propria comunicazione online. Può servire sia per entrare in contatto con il proprio pubblico ma anche per svolgere tutta una lunga serie di attività . Facebook infatti funziona anche così: grazie a questi strumenti gli utenti possono comunicare direttamente con il loro brand, il quale scoprirà a sua volta quali sono le esigenze del suo pubblico.
Non solo, perchĆ© dal punto di vista commerciale e grazie alla moltitudine varia ed eterogenea di utenti che ne fanno parte, Facebook rappresenta un’ottima vetrina e un amplificatore pubblicitario non indifferente che, se curato graficamente e dal punto di vista dei contenuti può aiutare molte attivitĆ ad aumentare il loro bacino di utenza ben oltre quella che ĆØ la normale e abituale clientela.
Indubbiamente, con il passare degli anni Facebook ĆØ cresciuto tantissimo cosƬ come le sue funzionalitĆ e le prospettive che ĆØ in grado di offrire a chi ne sa sfruttare le potenzialitĆ a proprio vantaggio, come ad esempio sponsorizzare dei post. Per questo motivo ĆØ fondamentale conoscere bene il modo in cui bisogna usarlo al meglio e servirsene.Ā
Vuoi diventare un esperto di Facebook e scoprire come funziona?
Un’ottima base di partenza per migliorare la propria formazione ĆØ offerta da corsi di formazione.
Noi di BeDigital Academy, sappiamo quanto conta la formazione nel Digital Marketing, soprattutto per prendere dimestichezza con piattaforme come Facebook o come TikTok tramite il nostro corso tiktok.
Se da un lato ĆØ un grande contenitore di notizie, idee, informazioni, dallāaltro rappresenta soprattutto per le attivitĆ online, una grande opportunitĆ di visibilitĆ . La piattaforma consente di interfacciarsi con un pubblico vasto e che probabilmente ĆØ interessato alla tua offerta in quanto ha manifestato interessi affini.
Comprendere quindi il reale funzionamento di Facebook ĆØ una grande opportunitĆ di crescita lavorativa.Ā
PerchƩ non formarsi nel modo giusto per acquisire le competenze per usare Facebook in modo professionale?
Nasce così BeDigital Master, un video corso interamente incentrato sul Digital Marketing:
- unisce teoria e pratica con la stessa importanza;
- ĆØ in grado di insegnare quelli che sono i principali strumenti utili a comprendere tutte le opportunitĆ che Facebook ĆØ in grado di proporre;
- comprende 158 lezioni;
- più di 36 ore di lezioni;
- attestato di partecipazione;
- iscrizione alla community.
Ti potrai formare su tutti gli argomenti del Digital Marketing per diventare uno esperto di Facebook!