Attestato Finale
Offerte di Lavoro
100% pratica
Formazione on demand
bedigital-logo
0

Come fare seo in modo corretto

Come fare seo: ascolta i consigli dei professionisti

Abbiamo parlato con alcuni professionisti della SEO che svolgono questo lavoro da tanti anni.

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un processo che può aiutare il vostro sito web a posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca. Purtroppo, non tutti i siti web sono ottimizzati correttamente per i motori di ricerca, il che può portare a non avere dei buoni risultati dal punto di vista del ranking e del traffico organico. In questo articolo, diversi esperti del web offrono i loro consigli per una corretta attività di SEO.

Abbiamo chiesto a vari professionisti del canale organico, che sono anche docenti di corsi di digital marketing, come impostare una strategia SEO che porti dei risultati:

professionisti seo

Quali sono le migliori best practices per creare contenuti efficaci?

Quando si parla di contenuti, è importante trovare il giusto equilibrio tra informazioni utili per l’utente e come aumentare il coinvolgimento dell’utente stesso. Per creare contenuti di qualità che siano apprezzati , ecco alcune guidelines:

  1. Fate una ricerca approfondita sull’argomento. Sapere di cosa si sta parlando renderà i contenuti più credibili e utili per i lettori.
  2. Scrivete con uno stile efficace e coinvolgente. Utilizzate un linguaggio chiaro e conciso e assicuratevi di includere parole chiave con la giusta frequenza.
  3. Utilizzate immagini e video per rendere più accattivante il testo.
  4. Utilizzate le infografiche per evidenziare alcuni elementi e aumentare il coinvolgimento.
  5. Assicuratevi che i vostri contenuti vengano aggiornati regolarmente, in modo che i lettori tornino per leggerne altri.

Come vengono selezionate le parole chiave per ottimizzare il proprio sito?

Quando si scelgono le parole chiave per il proprio sito web, è importante considerare una serie di fattori. Bisogna partire identificando il proprio pubblico di riferimento in quanto l’obiettivo è quello di intercettare le ricerche di utenti target.

Una volta individuato il proprio pubblico, è il momento di capire cosa sta cercando. Utilizzando gli strumenti di ricerca delle parole chiave (quali ad esempio il keyword tool di Google o il keyword magic tool di Semrush), è possibile identificare le parole chiave giuste su cui puntare.

Dopo aver selezionato le keywords target, bisogna assicurarsi che i contenuti siano ottimizzati in modo corretto e che vengano letti dagli spider dei motori di ricerca. Le parole chiave devono essere utilizzate in maniera contestuale e non risultare sforzate in quanto è importante che i contenuti siano ben scritti e facili da capire.

Il successo di una strategia SEO dipende non solo dalla selezione delle parole chiave e dalla creazione di contenuti di valore, ma sicuramente questo è il modo corretto per iniziare a sviluppare la strategia.

Quali sono i modi efficaci per ottimizzare il vostro sito web per la ricerca?

Attraverso un’ottimizzazione corretta del vostro sito web per i motori di ricerca, è possibile posizionarsi bene e di conseguenza favorire la crescita il traffico organico.

Fra gli elementi più importanti che vanno tenuti in considerazione per quanto riguarda l’ottimizzazione di un sito web per la search ci sono la creazione di contenuti ottimizzati, l’uso di parole chiave efficaci e la realizzazione di un sito SEO-friendly.

La creazione di contenuti di qualità è uno degli aspetti più importanti nello sviluppo di una strategia SEO. Un contenuto ben scritto e coinvolgente aiuterà il vostro sito a posizionarsi meglio nelle ricerche.

Quali sono gli errori più comuni commessi nella SEO?

Uno degli errori più comuni è quello di concentrarsi su strategie a breve termine invece che su una pianificazione a lungo termine. Invece di pensare a come sviluppare la SEO del proprio sito con obiettivi da raggiungere gradualmente, molte persone cercano di posizionarsi rapidamente sui motori di ricerca con tecniche che vengono ritenute black-hat quali la pubblicazione di contenuti su siti di scarso valore. Questa può essere una mossa molto rischiosa, in quanto può portare il vostro sito a essere penalizzato da Google.

Un altro errore comune nella SEO è quello di non creare contenuti di alta qualità e adatti alla ricerca. Quando si scrive per il web, è importante tenere presente che le persone cercheranno i vostri contenuti su diversi dispositivi e piattaforme. Pertanto, assicuratevi che i vostri contenuti siano facili da leggere e da capire, indipendentemente dal luogo in cui vengono visualizzati.

In generale, alcuni errori comuni nella SEO possono danneggiare la visibilità del vostro sito web e la sua capacità di generare traffico e entrate. Seguendo alcuni semplici consigli, potrete evitare questi problemi e iniziare a vedere cambiamenti positivi nelle prestazioni del vostro sito web.

Come fare SEO in modo corretto

Fare SEO in modo corretto significa anteporre l’etica alla velocità e ai risultati immediati. Le pratiche sleali quali link spam, keyword stuffing, plagio di contenuti (che rientrano tutte nelle tecniche black-hat) sono proibite da Google e danneggiano nel lungo periodo la visibilità e la reputazione di un sito web.

Per ottenere risultati duraturi, è importante creare valore reale attraverso contenuti unici, rilevanti e di qualità. Bisogna produrre guide, case study, infografiche e articoli in grado di interessare gli utenti a quello che offre il vostro sito.

Le attività di pubblicazione dei contenuti devono essere pianificate in modo corretto, acquisendo autorità e credibilità agli occhi degli utenti che visitano il sito.

Un sito web ottimizzato in ottica SEO deve essere focalizzato sulla user experience, non solo sul cercare di generare vendite. Occorre soddisfare le esigenze degli utenti e rafforzare il loro engagement costruendo una relazione di fiducia a lungo termine. Solo una volta fidelizzati gli utenti attraverso contenuti utili e offrendo loro servizi di valore, sarà possibile farli diventare dei propri clienti.

Una strategia SEO di valore punta a generare traffico in modo naturale e con qualità, non manipolando i risultati tramite pratiche non corrette. Bisogna pianificare una strategia editoriale a lungo termine basata su contenuti di qualità, attività di link building su siti di valore e campagne di marketing sempre in linea con i propri obiettivi. Questa è la strada per costruire un sito destinato a durare nel tempo e che venga apprezzato dagli utenti.

Quali sono i vantaggi di una buona strategia SEO?

Una buona strategia SEO può aiutare il vostro sito web a posizionarsi più in alto nei motori di ricerca e a generare più traffico con conseguente aumento della visibilità. È, di conseguenza, uno strumento prezioso per qualsiasi azienda che voglia crescere online.

Oltre a questi vantaggi diretti, una strategia SEO valida ha anche effetti indiretti. Ottimizzando il vostro sito web per la ricerca, potete migliorare l’usabilità e l’esperienza dell’utente. In questo modo è più facile per le persone trovare ciò che stanno cercando e convertire un maggior numero di contatti in clienti.

Seguendo questi consigli, potrete assicurarvi che il vostro sito sia adeguato per i motori di ricerca. Così facendo, otterrete risultati positivi in termini di aumento del traffico e dei tassi di conversione.

Il nostro Corso SEO sviluppato per migliorare le conoscenze

Abbiamo sviluppato questo corso SEO, ideato dagli esperti della Bedigital Academy, per apprendere le fondamenta della search engine optimization dalle basi

Il corso Esperto di SEO prevede oltre 5 ore di video lezioni on demand, e slide. Lezioni sia teoriche che pratiche. Le lezioni sono tenute dagli insegnanti della Bedigital Academy, veri esperti di SEO con anni di esperienza nel settore digital. È possibile seguire il corso in base alle proprie esigenze e disponibilità.

Il programma del corso per diventare SEO specialist tratta tutti gli argomenti chiave della SEO: analisi delle keyword, scrittura di contenuti di valore, creazione di sitemap, pianificazione strategia editoriale, link building, ottimizzazione della struttura delle URL, scrittura di testi persuasivi e creativi, ottimizzazione dei meta title e description, SEO on page e off page e tanti altri aspetti.

Acquistando il corso Esperto di SEO, avrai accesso non solo alle lezioni video, ma anche a una community dove è possibile interagire con le altre persone che frequentano il corso, porre domande agli insegnanti ed essere seguiti personalmente per qualsiasi quesito. Grazie a questo percorso, potrai apprendere le basi della SEO in modo efficace e completo, per poi mettere fin da subito in pratica le nuove conoscenze.

Il corso Esperto di SEO è davvero lo strumento perfetto per imparare la search engine optimization da zero sia dal punto di vista pratico che teorico.

Tabella dei Contenuti

×