🎓Attestato Finale
💼Offerte di Lavoro
💻100% pratica
📒Formazione on demand

Come diventare un Social Media Manager?

Cosa fa un Social Media Manager?

Il Social Media Manager è quella figura professionale che si occupa principalmente di curare la presenza di una attività sui vari social network. Le realtà che possono aver bisogno di tale figura per raggiungere i propri obiettivi sono diverse: può essere un’azienda di piccole, medie o grandi dimensioni, un libero professionista, un’organizzazione no-profit. 

Il Social Media Manager si occupa quindi di creare i profili social (se non sono già presenti) e gestire marketing e comunicazione social definendo un piano editoriale per ogni canale con il fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Un buon Social Media Manager, non si limita a postare sulle pagine Facebook, Instagram o TikTok, prima di farlo infatti, deve studiare un piano per il cliente, sviluppare una digital strategy e individuare quali social network siano maggiormente adatti alla realtà di cui si sta occupando. Per capire al meglio come gestire i vari social, l’ideale è seguire un corso dedicato ad un social specifico quale può essere un corso TikTok oppure un video corso social media marketing completo.

Una delle caratteristiche di maggiore importanza è avere una visione d’insieme grazie alla quale riesce ad effettuare un’analisi dei target, dei competitor e degli obiettivi dell’azienda, monitorare i dati e stilare dei report, finalizzati a una definizione delle linee strategiche da adottare per la comunicazione e la promozione di un determinato servizio o prodotto.

 Ricapitolando il suo compito è:

  • far crescere la presenza online,
  • migliorare la Brand Awareness,
  • creare engagement,
  • generare leads,
  • fidelizzare il pubblico,
  • aumentare le vendite.
  • avere delle basi come community manager

Lavorare come Social Media Manager

La costante crescita del mondo digital e la continua affermazione dei social network hanno aperto la strada a nuove professioni.

Una di quelle più richieste è il Social Media Manager, il professionista che interviene nella gestione di una nuova modalità di interazione tra azienda e consumatore. Se pensi che questa figura si occupi solo del social media marketing, inizia a ricrederti.

Il SMM (Social Media Manager) infatti, si occupa di coordinare la comunicazione del suo cliente operando principalmente sui canali social ma tenendo conto anche delle altre sfere del Digital Marketing. Dovrà infatti saper analizzare l’andamento delle campagne di advertising o monitorare il traffico dei contenuti laddove sia presente un sito web. Il tutto per valutare se il collegamento tra social media, campagne, sito e altro sia così efficace da aumentare la Brand Awareness del cliente nonché aumentarne le vendite.

social media manager

L’importanza della formazione

Come abbiamo visto non basta saper “smanettare” con i social network per diventare un Social Media Manager, le aziende che ricercano questa figura hanno bisogno di competenza e professionalità e niente può e deve essere lasciato all’improvvisazione.

Il Social Media Manager infatti oltre ad essere un esperto di social network deve avere anche altre competenze che riguardano il mondo del Digital Marketing, come ad esempio:

  • conoscenza delle logiche SEO;
  • capacità di Copywriting;
  • saper leggere e analizzare i dati;
  • utilizzare piattaforme come Facebook Business Manager.

Per raggiungere quindi gli obiettivi sopracitati e massimizzare il contributo che la gestione di un profilo social aziendale porta al business è fondamentale formarsi in modo da non arrivare sul mercato del lavoro impreparati.

Cosa può fare BeDigital Academy per un futuro Social Media Manager?

Il master BeDigital Academy prepara completamente a questa professione, fornendo le competenze teoriche e pratiche necessarie. Il percorso formativo con lezioni già registrate, pronte all’uso, si ricopre tutti gli aspetti del social media management, dalla strategia alla gestione operativa dei principali social network, analisi dei dati e reporting.

Il percorso BeDigital Academy è un investmento nel proprio futuro, per acquisire le competenze necessarie ad una carriera nel digital marketing e tenersi aggiornati ai continui cambiamenti del settore. Un master certificato, dall’alto potenziale professionale, per diventare Social Media Manager e contribuire all’innovazione delle organizzazioni.

Il nostro corso di formazione BeDigital Master è stato pensato e creato proprio per chi, tra le tante professioni del Digital Marketing, vuole intraprendere una carriera come Social Media Manager.

Con la nostra formula che alterna teoria e pratica i nostri partecipanti vengono preparati su tutti gli aspetti che riguardano il mondo del web, accrescendo le loro competenze professionali.

All’interno del nostro corso troverai:

  • un Master completo dalla A alla Z per poter partire anche da zero;
  • oltre 25 docenti esperti in tutti gli ambiti del Digital Marketing che hanno messo a tua disposizione la loro esperienza e professionalità;
  • più di 60 ore di formazione allo stato puro;
  • più di 14 moduli suddivisi in oltre 200 video-lezioni;
  • un gruppo privato dove esporre ogni tuo dubbio e ricevere feedback dai docenti;
  • una piattaforma privata dove vedere e rivedere il nostro video-corso;
  • aggiornamenti costanti e gratuiti all’interno della piattaforma;
  • Attestato di frequenza BeDigital Academy per la pubblicazione delle tue competenze.

Cosa aspetti? Richiedi adesso informazioni sul nostro Master Online.

banner corso rosso

Tabella dei Contenuti

× Richiedi info